Ha partecipato anche una delegazione dell’istituto “Del Prete” di Sava
Sulle sponde del Mar Nero, a Burgas, in Bulgaria, il terzo meeting internazionale del progetto multilaterale Comenius “ICTEAM”, al quale hanno partecipato anche i docenti dell’istituto tecnico e liceo scientifico tecnologico “Del Prete” di Sava. La delegazione della scuola savese, che recentemente è stata anche in Romania, era costituita dal dirigente scolastico Alessandro Pagano e dai docenti Berna Musardo, Cosimo Pichierri e Teresa Spina.
Matematica, cultura, tradizione, informatica, sapori e colori si sono mescolati in questa città sulle sponde del Mar Nero. Ancora un’occasione per conoscere e mettere a confronto le nuove tecnologie utilizzate dai colleghi dei vari paesi partner (Romania, Turchia, Germania, Bulgaria e Croazia) per insegnare la Matematica.
Uno scambio culturale e didattico proficuo e utile. E’ stato infatti estremamente interessante vedere, ad esempio, come un software didattico specifico come il GeoGebra è utilizzato dai bambini della pre-primaria per un approccio alle forme geometriche, dai bambini della primaria per le applicazioni della Geometria elementare, dai ragazzi delle medie per le prime applicazioni di Algebra e di Fisica, dagli alunni delle superiori per le applicazioni di Geometria analitica, Trigonometria e Analisi Matematica.
Un software didattico, come tanti altri software, diventato un utile strumento di lavoro per l’insegnamento e l’apprendimento della Matematica.
Ogni meeting è un momento di crescita per i docenti partecipanti, ognuno dei quali, al ritorno, mette nel proprio bagaglio sicuramente i vari souvenirs del posto, ma soprattutto nuove conoscenze con l’intento di una ricaduta costruttiva sui propri alunni.
Recentemente, la delegazione dell’“Oreste Del Prete” (in quella circostanza costituita dal dirigente scolastico Alessandro Pagano e dalle docenti Berna Musardo, Mariella D’Adamo, Elena Cataldo e Anna Maria Buccoliero), aveva partecipato anche al secondo meeting internazionale, che si è svolto a Wetzlar, in Germania.
Anche in quella circostanza fu squisita l’ospitalità con cui il team tedesco della Goethe Schule Oberstufengymnasium accolse le delegazioni degli altri Paesi partner di questo Progetto Europeo.