Si trasferisce nell’area confiscata alla criminalità adiacente la foce del Chidro
Il mercatino serale estivo di San Pietro in Bevagna cambia sede.
Lo ha stabilito il Consiglio Comunale nell’ultima seduta della settimana scorsa. Si sposta dal piazzale dell’antico monastero Benedettino, che si trova all’ingresso della località balneare (arrivando da Manduria), all’area di proprietà comunale, confiscata anni fa alle organizzazioni criminali, adiacente il fiume Chidro.
Nella delibera sono indicate le motivazioni che hanno indotto l’Amministrazione al trasferimento del mercatino serale, da non confondere con quello settimanale del giovedì sera, che continuerà a svolgersi a circa tre chilometri da San Pietro in Bevagna, nel cosiddetto “iazzo della Marina”.
«Tempo fa fu stabilito che l’area antistante l’antico monastero Benedettino fosse utilizzata in parte come mercatino serale e in parte come parcheggio pubblico» è riportato nell’atto. «Ma questa seconda parte, in realtà, è stata a volte occupata dal luna park o, in assenza delle attrazioni, da altri commercianti affluiti nel mercato serale estivo».
Nell’atto deliberativo si ricorda, inoltre, come la giunta, già nella scorsa estate, aveva stabilito di allocare l’insediamento del luna park e degli altri spettacoli viaggianti nell’area di proprietà comunale in prossimità della foce del Chidro. Decisione, a dir la verità, che generò non poche proteste da parte dei proprietari delle giostre, in quanto lontana dal centro e, quindi, poco remunerativa.
L’Amministrazione sostiene altresì che gli esercenti del luna park hanno chiesto di abbinare le loro attrazioni al mercato serale estivo. Richiesta che è stata subito accolta, in quanto questo abbinamento consente di liberare il piazzale antistante il monastero benedettino, che potrà essere utilizzato totalmente per il parcheggio, ottenendo in tal modo una contrazione del traffico degli autoveicoli che spesso sono costretti a girare a vuoto per cercare di trovare un posto per la propria auto.
L’Amministrazione-Massafra ha deciso di adottare anche un’altra decisione: per consentire lo svolgimento del mercato serale estivo nell’area adiacente la foce del Chidro, durante le ore serali sarà interdetto il transito veicolare (provvedimento, a dir la verità, non ancora attuato), rendendo la zona pedonale e deviando il traffico in attraversamento lungo altre strade, che saranno indicate attraverso la segnaletica.
Se è condivisibile la scelta di ricavare ulteriori posti-auto nel centro di San Pietro, crediamo sia molto facile prevedere sia le proteste degli operatori del mercato serale (perderanno gli acquirenti di passaggio del centro della località) che di tutte le attività commerciali che insistono nel tratto di strada che sarà chiuso al traffico.