Non è sufficiente la vittoria dell’Atletico Mesagne per 1-0 al 90’
Va al Mesagne 1929 il secondo derby stagionale che, alla fine di una partita terminata 5-4 ai calci di rigore, sancisce il passaggio del turno e qualifica la squadra di Fraticelli e compagni per gli ottavi di finale di Coppa Italia.
All'Atletico di mister Calabrese non basta il rigore realizzato da Disantantonio per recuperare e capovolgere il risultato dell'andata.
Quella odierna è stata certamente una delle migliori prestazioni della squadra giallo-blù che ha saputo mettere in campo grinta ed equilibrio in tutti i reparti, soprattutto nel secondo tempo quando la squadra si è ritrovata in inferiorità numerica.
La prima frazione è ben giocata dal Mesagne 1929, che offre buoni spunti e riesce ad affacciarsi più volte nella porta avversaria difesa da Vantaggiato con ripetute azioni offensive; la prima vera occasione arriva al 18' quando Favret di testa mette la palla poco alta sopra la traversa. La squadra di Calabrese prova a rispondere con delle individualità di Disantantonio e Quarta che non sortiscono però nessun effetto.
La svolta arriva al 33' quando un bolide dello stesso Disantantonio viene trattenuto in area da una manata di capitan Fraticelli; per l'arbitro è rigore. Lo stesso centrocampista brindisino si incarica al tiro e trasforma dagli 11 metri realizzando il vantaggio ospite. Il primo tempo finisce così.
L'avvio della seconda frazione è subito caratterizzata dall'espulsione del difensore Montefrancesco che compie un fallo ingenuo e lascia dopo soli 12' la squadra in dieci per tutto il secondo tempo. L'episodio surriscalda gli animi e la partita diventa più nervosa. Il Mesagne 1929 prova a riordinarsi e a tentare la via del goal che significherebbe qualificazione diretta senza calci di rigore.
La reazione arriva poco dopo con Nobile che non riesce a sfruttare un pallone delizioso e al 74' con Tramacere che solo davanti alla porta non riesce nel tiro decisivo. L'inferiorità della squadra di Danieli non si nota e in campo a questo punto c'è solo il Mesagne 1929 che con carattere e grinta cerca disperatamente la via del goal. L'Atletico, dal canto suo, non sfrutta lo svantaggio numerico degli avversari.
Sul finale c'è tempo per altri due episodi. All'88' Tramacere fa gridare al goal i suoi tifosi quando in mischia mette la palla in rete, ma per l'arbitro non è così e il goal viene annullato. Sullo scadere Mesagne 1929 sempre vicino al goal ancora con Tramacere che da ottima posizione fallisce clamorosamente mandando la palla di testa a lato. Alla fine dei 90' si va quindi ai calci di rigore per effetto dei due risultati complessivi tra andata e ritorno. I tiri dagli undici metri portano fortuna alla squadra di "casa" che passa così il turno grazie al rigore decisivo di Tramacere dopo la parata di Putignano su Vinci.
Ora testa al prossimo turno di campionato dove Domenica sarà ancora derby con la truppa di Gianni Danieli che, sempre più in crescita, tenterà di continuare la sua striscia positiva.
TABELLINI MESAGNE 1929 - ATL.MESAGNE 0-1 (5-4 d.c.r.)
Mesagne 1929: Putignano, D'Abatematteo, Montefrancesco, Perulli, Fraticelli, De Nicola, Favret, Cursi, Tramacere, De Lorenzis (79' Leo), Nobile (60' Sangermano). A disp: Lamarina, Margarito, Pepe Esposito, Piumetto, Del Prete. All. Gianni Danieli
Atletico Mesagne: Vantaggiato, Nazaro, Caramia, Dimitri (87' Mitrugno), Attanasi, Marinelli, Quarta (79’ Caraccio), Bevilacqua, Novellino, Disantantonio, Vinci. A disp: D'Ignazio, Santoro, Ingrosso, Eleni, Giannotti. All. Calabrese
Arbitro: Mandriota di Bari.
Marcatori: 34' Disantantonio (rig.).
Note: Al 57' Espulso Montefrancesco. Spettatori 300 circa. Tempo nuvoloso.