Ecco il programma delle due giornate
Una sagra medievale, tra storia, tradizioni e sapori. E’ promossa dalla Pro Loco di Torricella e avrà luogo nel borgo storico della frazione di Monacizzo sabato e domenica.
Dopo il successo dello scorso anno,
Ricco il programma della manifestazione con un borgo che si apre ai suoi visitatori presentandosi in diverse fattezze.
E’ prevista l’esibizione degli sbandieratori del rione San Basilio di Oria, le sfilate dei cortei storici “DeFalconibus” di Pulsano, dello “Schiavo” di Sava, del “Transito di Sant’Antonio” di Fragagnano e quello in onore alla Madonna di Loreto di Monacizzo/Torricella (Borgo Storia). La presenza di domatori di serpenti, giocolieri e sputa fuoco (Borgo Incanti). La rassegna musicale “Musicanti” a cura del Parbleu (Borgo Musica), La degustazione di piatti tipici a cura della Pro Loco di Torricella e del caseificio Olivaro, nonché di vini della Cantina Madonna delle Grazie, della Vinicola Cicella e della Vinicola Pesare, con una cena medievale presso l’oleificio Franzoso (Borgo Gusto).
Sarà allestito un mercatino di artigiani locali (Borgo Artigianato), una mostra di pittori e fotografi (Borgo Arte), la presentazione del libro “Fave e Favelle” scritto da Nunzia DiTonno, Santina Lamusta e Domenico Nardone (Borgo Incontri), nonché l’intrattenimento e l’animazione riservata ai più piccoli (Borgo Incantato).
Entrambe le serate avranno inizio alle 21. Sabato ci sarà la sfilata dei cortei storici, lo spettacolo degli sbandieratori, l’enogastronomia tipica e lo spettacolo di pizziche, stornelli e tarantelle. Domenica la presentazione del libro, l’enogastronomia tipica, la cena medievale e lo spettacolo di musica occitana.