Il 10 e l’11 agosto il nuovo appuntamento
Il Med compie cinque anni. Per l’edizione 2014 di uno tra gli eventi più attesi dell’estate jonica, il “Medfestival - Itinerari culturali in terra jonica” si riapproprierà del centro storico del piccolo comune di San Marzano, che per la prima volta estende la kermesse a due giorni: il 10 e l’11 agosto prossimi.
Il Med, promosso dalla Proloco Marciana, è un progetto culturale unitario con molteplici microeventi collaterali (concerti, mostre, teatro, libri, percorsi enogastronomici) dislocati in differenti location open air del centro storico, con il duplice scopo di valorizzare i luoghi e le svariate espressioni artistiche e sviluppare sinergia e incontro tra spazi, artisti e pubblico.
Tema 2014 è “Ritagli di famiglia”: una finestra interattiva attraverso la quale gli spettatori potranno riflettere sul valore contemporaneo della famiglia e sul confronto tra posizioni laiche e cattoliche, assistere al dialogo intergenerazionale tra adulti e giovani. Tutto sarà come sempre raccontato con la fantasia e la creatività di giovani artisti locali con i loro allestimenti artistici, con le scenografie curate da Valeria Talò ed il gruppo “Art Attack”, che trasformeranno il piccolo centro storico nel luogo ideale in cui arte e musica diventeranno gli interlocutori attivi, e permettere alle emozioni di dialogare con parole, immagini e suoni.
All’interno della manifestazione, fra i tanti eventi, anche le mostre fotografiche a cura di Jerko Koceic e degli allievi del Circolo Fotografico Controluce di Statte e la Collettiva Arti visive a cura de “Il Salotto delle Muse” – Urban LAB, nonché la performance teatrale a cura dell' Hermes Academy onlus.