E’ sicuramente il brindisi sotto le stelle più importante e atteso del mese di agosto per Sava
In alto i calici.
Sebbene il meteo dell’estate 2014 sia stato, sinora, poco clemente, quello di domani (domenica 10 agosto), è sicuramente il brindisi sotto le stelle più importante e atteso del mese di agosto per Sava e per i tantissimi turisti ed enoturisti che scelgono il versante orientale della provincia per trascorrere le loro vacanze.
“Calici di Stelle”, iniziativa ideata e promossa dalle associazioni “Città del vino” e “Movimento Turismo del Vino”, è diventato un appuntamento tradizionale per la cittadina savese, che lo ospita, ininterrottamente, da dodici anni.
«Costituisce il clou della rassegna “Giugno Savese, che quest’anno abbiamo ampliato anche nel mese di luglio» fa presente Dario Iaia, sindaco di Sava. «Abbiamo proposto una sessantina di eventi, cercando di spendere al meglio le poche risorse a disposizione e di offrire, grazie alla squisita disponibilità delle associazioni del posto, manifestazioni di buona qualità».
Sava e il buon vino: il connubio è sempre stato vincente.
«E’ un appuntamento che consente di apprezzare le bellezze della nostra città, le sue radici e la sua storia, avendo come protagonista della serata l’ottimo vino Primitivo, tipico di questa zona» afferma Maurizio Pichierri, assessore allo Spettacolo e alle Attività Produttive. «“Calici di Stelle” riveste, senza dubbio, un richiamo di rilievo non solo per gli appassionati del buon bere, ma anche per tutti coloro che amano trascorrere serate tra l’enogastronomia di qualità e la buona musica. A Sava, in particolare, questa manifestazione, che è giunta alla dodicesima edizione, riesce ad attrarre circa 10.000 presenze».
Il programma della serata avrà inizio intorno alle 20.30 con la degustazione dei vini, momento che vedrà affiancate, le une alle altre, alcune le realtà vitivinicole maggiormente rappresentative del nostro territorio» ci annuncia l’assessore Pichieri. «Le aziende vitivinicole, assieme alle associazioni locali, che proporranno i prodotti tipici della gastronomia locale, saranno disposte a staffa di cavallo attorno a piazza Risorgimento.
I produttori di vino, che avranno a disposizione spazi gratuiti e personalizzati, somministreranno il vino esclusivamente in calici di cristallo, opportunamente serigrafati per la manifestazione “Calici di Stelle”. Calici che saranno venduti dalle onlus locali.
Lungo via Del Prete, inoltre, vi saranno piccole attrazioni musicali e rappresentanti dell’artigianato locale, Infine nella centralissima piazza San Giovanni Battista ci sarà uno spettacolo musicale: il concerto live del gruppo brindisino i “Blu 70”, che avrà inizio intorno alle 23 circa.
Anche quest’anno la bellissima location del frantoio ipogeo ospiterà delle degustazioni guidate: le aziende produttrici di vino concorderanno tra loro i tempi e gli spazi a disposizione di ogni azienda vinicola.
I produttori vitivinicoli, dunque, potranno esaltare le qualità del proprio vino, suggerendo alcuni abbinamenti gastronomici e rispondendo alle curiosità della gente. Ciò nel segno della cultura enogastronomica e della pubblicizzazione del vino Primitivo, eccellenza assoluta di Sava e del nostro territorio».