E’ la prima volta di Battiti nel capoluogo jonico. Appuntamento alle 21 del 17 agosto alla rotonda del lungomare
Dopo i grandi numeri fatti registrare a Matera, Bari, Gallipoli e Bisceglie, il Radionorba Battiti Live si prepara alla grande chiusura, in una location del tutto nuova: per la prima volta in 12 anni, infatti, il grande spettacolo musicale della radio del sud si terrà a Taranto. L’appuntamento è per domenica prossima, 17 agosto, alla rotonda del lungomare Vittorio Emanuele II. Taranto è una tappa voluta fortemente dal Gruppo Norba per dare visibilità nazionale, con la musica, ad un territorio ferito, che ha il bisogno di risorgere, soprattutto attraverso il rilancio turistico.
Lo spettacolo, com’è noto, da quest’anno va in onda anche a livello nazionale ed internazionale sul canale 730 di Sky, che trasmette in free to air (gratis per tutti) Radionorba Tv, grazie alla partnership con Sky Italia. Non mancheranno, inoltre, la trasmissione in fm su Radionorba e sulla tv digitale su Telenorba 7 (canale 10) e su Radionorba Tv (canale 19). Dunque una grande occasione di promozione anche per la bellissima Taranto.
Ma naturalmente sarà soprattutto un grande evento musicale. Per Taranto il direttore artistico Alan Palmieri e l’head of music Pasquale Sabatelli hanno allestito un cast di primissimo ordine.
Un grandissimo nome su tutti gli altri, Gigi D’Alessio, tra i cantanti italiani più amati in assoluto dal grande pubblico. Per il cantautore napoletano parlano i numeri: oltre 20 milioni di dischi venduti, un disco di diamante, più di 100 dischi di platino e premi a non finire. A ottobre dello scorso anno ha pubblicato “Ora”, il sul ultimo album, ancor oggi ai vertici delle classifiche, non soltanto in Italia, ma anche negli Stati Uniti. I singoli “Ora” e “Occhi nuovi” sono tutt’ora brani gettonatissimi nelle radio.
Tra i big della serata anche il grande Luca Carboni. Anche il cantautore bolognese l’anno scorso ha pubblicato un nuovo album, la raccolta “Fisico & politico”, per festeggiare i 30 anni di carriera. Nel disco, 3 brani inediti, fra cui quello che dà il titolo all’album, in duetto con Fabri Fibra, e 9 grandi successi del suo repertorio in duetto con altri grandi nomi della musica italiana.
Nel cast di Battiti a Taranto anche Francesco Sarcina, leader de “Le Vibrazioni”, reduce da una brillante esperienza da solista, Syria, che ha pubblicato il decimo album della sua carriera, un disco dalle sonorità elettroniche, Noemi, tra le grandi protagoniste dell’ultima edizione del Festival di Sanremo e sempre più a suo agio nel ruolo di coach a “The Voice of Italy”, e Gabry Ponte, il re della disco music made in Italy.
Sul megapalco che sarà allestito alla rotondo del lungomare anche il giovane talento tarantino Renzo Rubino, i brindisini Boomdabash che canteranno con Otto Ohm, Mondo Marcio e Raffaella Fico.
Grandi ospiti, dunque, saranno chiamati sul palco dai conduttori Alan Palmieri e Roberta De Matthaeis per la grande chiusura di Battiti.
Lo spettacolo, patrocinato da Regione Puglia e Comune di Taranto, avrà inizio come sempre poco dopo le ore 21, ma le attività in piazza cominceranno sin dal primo pomeriggio, con la diretta radiotelevisiva di Radionorba, il sound check e gli intrattenimenti offerti dagli sponsor che hanno voluto affiancare il proprio brand a quello del Radionorba Battiti Live: Dreher Lemon Radler Zero, Ricola, Cantine Paololeo, Tre, Diadora e Banca Popolare Pugliese, fornitore ufficiale Wella.
Appuntamento, dunque, a domenica 17 agosto, a Taranto, alla rotonda del lungomare Vittorio Emanuele II. L’ingresso è libero.