Ha partecipato anche la delegazione dell’Itis-Lsa “Oreste Del Prete” di Sava
A Mikleus, nel cuore della Croazia, la quarta edizione del meeting internazionale del progetto Comenius “ICTEAM”, al quale ha partecipato anche la delegazione dell’Itis-Lsa “Oreste Del Prete” di Sava.
L’evento previsto nel progetto multilaterale Comenius “ICT_based Educational Applications for Mathematics” si è svolto fra la fine di settembre e l’inizio di ottobre nella bella cittadina croata Mikleus.
Il soggiorno, molto intenso, ha permesso a tutti i partners presenti (gli istituti scolastici che rappresentavano l’Italia, la Turchia, la Romania, la Germania e la Bulgaria) di conoscere la realtà della scuola primaria di Mikleus e dell’intero sistema scolastico croato attraverso la visita di altre scuole di ogni ordine e grado. Particolarmente interessante la visita ad un college post diploma che ospita studenti meritevoli e li specializza in informatica e agroturismo.
Ancora un tassello si è aggiunto al mosaico di questo interessante progetto europeo: l’acquisizione di nuove strategie didattiche multimediali (come ad esempio l’utilizzo di un software matematico XyAlgebra) contribuisce alla formazione dei docenti ai fini di una ricaduta costruttiva sui rispettivi studenti.
Da perdere il fiato è poi la natura prorompente del territorio croato che, con il suo rigoglio, invita ad uno stretto contatto con la flora e la fauna presenti.
La delegazione dell’ITIS-LSA “Oreste Del Prete” era composta dal dirigente scolastico Alessandro Pagano e dai docenti Berna Musardo, Anna Maria Mele e Piero Pulieri.
Chiuso questo appuntamento in terra croata, la scuola savese è ora attesa dall’organizzazione del prossimo meeting, che si terrà nella nuova struttura che ospita il “Del Prete”, dal 23 al 29 novembre prossimi.