Andrà in onda su Rai Tre alle 23
E’ intitolata “Il sogno” ed è completamente dedicata a Piero Epifani, in arte Piero Venery, la puntata di questa sera della trasmissione televisiva “I dieci comandamenti”, condotta dal giornalista molisano Domenico Iannaccone, in onda su Rai Tre alle 23.
Per questa nuova puntata del suo fortunato programma, Iannaccone ha scelto di raccontare la vita e la carriera del bravo artista manduriano, “convinto” di essere una pop star. Piero Epifani ha da tempo abbandonato la propria identità per incarnare sul palco e nella vita il mito del leggendario leader dei Queen, Freddie Mercury. Sarà un viaggio insolito nella provincia italiana (nello specifico, nella città di Manduria), tra taralli e concerti rock.
Un vero e proprio viaggio nei luoghi in cui vive Piero Epifani, per raccontare il profilo di questo artista, che continua ad ottenere da anni un vasto successo non solo in Italia, ma anche in diversi Paesi d’Europa (in particolare Spagna, Francia e Croazia), indossando i panni di Freddie Mercury e riuscendo, con il suo gruppo denominato “White Queen”, a proporre uno spettacolo che ricalca, anche per costumi e presenza scenica, quelli dei leggendari Queen.
«La missione dei “White Queen” è di tramandare la musica dei Queen alle nuove generazioni e di mantenere vivo il ricordo di quel cantante dalla voce forte e possente, il vero ed unico show man delle grandi arene, ovvero l’ultimo immortale Freddie Mercury» scrive Piero Epifani nel suo blog. «Il nostro è uno spettacolo ricco di musica, teatralità, trasformismo, cabaret e streap tease. Unica in tutta Italia per la fedeltà con cui ogni componente riveste il suo corrispettivo idolo».
Spiccata è la somiglianza di Piero Epifani a Freddie Mercury: con movenze e l’uso di abiti stravaganti e provocatori, dimostra di avere una presenza scenica molto suggestiva.
Un artista stravagante, eclettico e unico, insomma, ideale per la trasmissione “I dieci comandamenti”, che propone ritratti di personaggi scelti in maniera da rappresentare spaccati autentici dell’esistenza. Un ritratto senza mediazioni, senza manipolazioni e senza giudizi, per mostrare il vero volto delle persone e illuminare la nebulosa dei sentimenti umani.
A Piero Epifani, Domenico Iannaccone (vincitore del premio della critica e Coop Ambiente nell’ultima edizione del Premio Ilaria Alpi), chiede, nel corso della trasmissione, del suo rapporto con le donne.
«Come ti vedono?» è la domanda del conduttore inserita anche nel promo del programma. «Come Pietro Epifani, come Piero Venery o come Freddie Mercury».
«Sono più accese» è stata la risposta dell’artista manduriano, «perché è come se andassero con più uomini…».