Superate le incomprensioni: c’è volontà di collaborare per il rispetto dell’ambiente
Il circolo di Legambiente di Manduria ha donato una propria tessera al sindaco Francesco Massaro. E fra le due parti, dopo i malintesi dei mesi estivi, è stato raggiunto un … patto ecologico.
Nei giorni scorsi le due parti si sono, finalmente, incontrate: parte del direttivo del circolo territoriale di Legambiente è stato ricevuto dal primo cittadino di Manduria.
«Il lungo colloquio ha sancito definitivamente e ufficialmente la volontà, da entrambe le parti, di collaborare concretamente per il bene comune e per il bene della città» è riportato in una nota di Legambiente. «Nello specifico, la richiesta della nostra associazione verte sulla volontà di intervenire attivamente e concretamente su temi ovviamente di nostra competenza: riteniamo giusto che in materia ambientale, naturale, paesaggistica e anche di promozione del territorio, “Legambiente Manduria” sia interpellata e chiamata ad esprimere il proprio parere, in maniera tale da poter mettere a disposizione competenze e risorse umane, sempre con la finalità chiaramente espressa, di migliorare lo stato attuale delle cose».
Durante l’incontro il dott. Francesco Massaro ha dimostrato la più ampia disponibilità nei confronti dell’associazione e della risoluzione dei tanti problemi che la città, le campagne e le coste vivono.
«Pur ammettendo quindi dei limiti evidenti (alcuni di questi problemi sono stati ereditati, altri sono dettati ovviamente dalla mancanza di cultura di alcuni cittadini) le intenzioni sono quelle di intervenire appena possibile per la risoluzione di molti dei problemi» continua la nota. «Ci sono stati solo alcuni accenni alle emergenze (ahinoi) presenti nell’agro di Manduria, come ovviamente l’ex discarica di contrada “Cicci”: onsapevole della drammaticità e della pericolosità della “questione”, il sindaco ha espresso la volontà di intervenire quanto prima per la risoluzione del problema, la cui risoluzione, però, a quanto pare, semplice non sembra.
Anche per una questione di tempo, altri temi verranno affrontati in un futuro prossimo: ci auguriamo con lo stesso atteggiamento costruttivo e propositivo di questo incontro
Dopo aver sancito quindi una positiva intesa, Legambiente Manduria continuerà (ora più che mai) ad evidenziare e a portare all’attenzione dell’Amministrazione e dei cittadini “vizi e virtù” della nostra amata Manduria.
Una cosa importante bisogna a questo punto aggiungerla: l’aver avuto la completa disposizione da parte dell’Amministrazione nella volontà di collaborare è una cosa che ci lusinga e che ci sprona ad attivarci sempre di più. Speriamo però che le parole di quest’incontr si possano tramutare presto in fatti».
Quella di giovedì, intanto, è stata per Legambiente una giornata importante: il circolo territoriale ha infatti partecipato alla campagna Puliamo il Mondo, che ha coinvolto decine di studenti delle scuole elementari, medie e superiori di Sava.