martedì 26 novembre 2024


07/11/2014 19:07:17 - Salento - Attualità

Un albero cade nel centro di Taranto e blocca la circolazione stradale. Da domani, però, si attende il miglioramento

Una tromba d'aria si è abbattuta nel primo pomeriggio di oggi su Porto Cesareo causando danni un po' ovunque. I vigili del fuoco hanno effettuato diversi interventi per muri pericolanti ed allagamenti e per soccorrere automobilisti in panne. Il forte vento di scirocco non ha risparmiato neppure Gallipoli, comune lo scorso anno tra i più colpiti dal maltempo. Qui la classica e attesa mareggiata ha reso impraticabile il litorale che dal seno del Canneto porta a lido San Giovanni. Il mare in burrasca ha invaso, infatti, la carreggiata: lo stato d'allerta è massimo.
A Lecce, invece, i vigili del fuoco sono intervenuti per gli alberi e i rami abbattuti dal vento in via Taranto e sulla Trepuzzi-Novoli e in numerosi condomini per soccorrere numerose persone rimaste bloccate nell'ascensore per assenza di corrente elettrica. il blackout è stato provocato da un guasto ad una linea elettrica Enel ed è durato un quarto d'ora, specialmente nella zona del centro storico di Lecce. L'area interessata è quella intorno a Piazza Sant'Oronzo, compreso il palazzo della Prefettura dove però non si sono verificati disagi grazie ad gruppo elettrogeno autonomo. Secondo quanto riferisce Enel, l'interruzione è stata risolta a distanza, con l'ausilio di apposite connessioni informatiche. Ad Ugento è caduto un albero nei pressi delle scuole elementari e medie, fortunatamente chiuse. A Racale un fulmine ha divelto un salice nei pressi della chiesa di San Giorgio.
A Taranto un albero è caduto a causa del forte vento in viale Magna Grecia provocando la chiusura temporanea del sottopasso che collega la città con il Ponte Punta Penna. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per la rimozione dell'albero, caduto sulla carreggiata prima di una biforcazione. Il traffico è stato deviato dai vigili urbani. Altri interventi si sono resi necessari in diverse vie per la caduta di calcinacci, di cartelloni pubblicitari e segnali stradali. Un albero è caduto a Castellaneta Marina finendo sul muro di cinta di un'abitazione. A Laterza invece il vento ha sradicato una tettoia, che è caduta su un cavo, mentre a Ginosa Marina si sono allagati diversi scantinati.
Forte vento e pioggia hanno causato nella notte, e stanno causando tutt'ora, gravi disagi anche in diversi comuni del tarantino. Numerosi alberi sono caduti soprattutto nel versante occidentale della provincia ionica. A scopo precauzionale hanno disposto per oggi la chiusura delle scuole i sindaci dei comuni di San Giorgio Ionico, Grottaglie e Monteiasi, Montemesola, Carosino, Roccaforzata, Monteparano, Palagianello e Castellaneta.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora