E’ stata organizzata dall’associazione Chiara Melle
Basta poco a volte per emozionare…Dei palloncini rossi e gialli agitati dalle manine di un bambino…lanciati in volo nel cielo che sembra ostile, ma in realtà è clemente… Ed ancora il suono di una banda giovanile, sottofondo dell’Inno Nazionale…Il dispiegarsi dell’enorme Tricolore…L’allegria dei costumi rutilanti da majorettes… Questo è solo qualche piccolo grande dettaglio! Che fa da corolla ad un evento molto importante come quello che andiamo a descrivere, la “Partita della Legalità” appunto. Tenutasi sotto il patrocinio del comune di Sava, presso lo stadio comunale di Sava “Francesco Camassa”. Manifestazione organizzata meticolosamente dall’Associazione “Chiara Melle” in ricordo di… Chi può vegliarci dall’alto, ma essere sempre con noi e per noi in ogni spazio e tempo: Chiara Melle e Massimo D’Oria…Le parole qui restano avare, poiché inutili…Ma è solo GRAZIE a Chiara, Massimo e tanti altri figli della nostra terra che continuano a germogliare i semi dei valori e dei sentimenti veri in cui ognuno di noi non smetterà mai di credere! Fedeli a tali valori, autorità giuridiche e forze dell’ordine hanno partecipato, con passione e grinta, alla partita della legalità. La squadra dei Rossi composta da avvocati e magistrati e la squadra dei Blu dalle forze dell’ordine. Segue la formazione delle squadre con i nomi dei partecipanti:
Squadra forze dell’ordine
Demagli Rosario, Polizia
Dimagli Giuseppe, Polizia
Cerfeda Giacomo, Polizia
Cosenza Antonino, Carabinieri
Perrucci Salvatore, Polizia
Dimagli Sisto, Polizia
Dinoi Cosimo, Polizia
Pezzarossa Toni, Carabinieri
Barnaba Leonardo, Carabinieri
Trunfio Domenico, Polizia
Carluccio Paolo, Carabinieri
Zappalà Umberto, Guardia di Finanza
Chirico Enrico, Polizia
Tagliente Ercolino, Polizia
Speranza Pietro, Carabinieri
Nicolì Giovanni, Carabinieri
Dinoi Ottavio, Polizia
Cantanna Eugenio, Polizia
Forleo Giovanni, Carabinieri
Pastore Arcangelo, Polizia
Squadra Magistrati / Avvocati
Mariano Buccoliero, Magistrato
Luciano Cavallone, Magistrato
A. Catucci, Magistrato
Fabrizio Negro, Magistrato
Edgardo Barbetta, Magistrato
Angelo Rizzo, Magistrato
Dario Iaia, Avvocato
Giuseppe De Sario, Avvocato
Vincenzo De Mase, Avvocato
Roberto D’Amico, Avvocato
Salomone Fabio, Avvocato
Spinelli Cristian, Avvocato
Sebastio Gianluca, Avvocato
Dario Duggento, Avvocato
Salvatore Di Fonzio, Avvocato
Francesco Calabro, Avvocato
Giulio De Stratis, Avvocato
Luca Sardella, Avvocato
La partita è terminata 5 a 1 a favore dei MAGISTRATI / AVVOCATI
I goal sono stati realizzati :3 da Fabrizio Malagnino, Magistrato; 2 da Francesco Calabro, Avvocato; 1 da Chirico Enrico, Polizia.
La partita è stata diretta dal Sig. Franco Urselli
Collaboratori: Sig. Ribecco Francesco e il Sig. Leggio Vincenzo
Innumerevoli le autorità presenti del campo scolastico, militare e giuridico. Hanno contribuito alla serata con pubblici elogi ed opinioni riguardanti l’ambito della legalità e dell’applicazione in campo pratico. La dott.ssa Serafina Boccuni, funzionario coordinatore XI Ufficio Ambito Territoriali della provincia di Taranto, ha espresso il suo elogio a tutti coloro che lavorano per la legalità, impegnandosi nella dura lotta di tutela dei diritti di ciascuno; ha augurato l’espandersi delle adesioni al progetto. La dott.ssa Annamaria Casaburi, giudice onorario del Tribunale dei minori di Lecce, riguardo alla legalità afferma che i ragazzi sin dai 14 anni conoscono già le responsabilità giuridiche, hanno perciò cognizione nel dirigere le loro azioni sul piano sociale e legale. La dott.ssa Luigina Soloperto, comandante del Corpo di Polizia Municipale di Sava, rispetto al progetto di sicurezza stradale dello scorso anno ha augurato che siano i bambini a farsi portavoce ai genitori sui corretti comportamenti stradali. Visto che i piccoli, spesso sono più attenti dei grandi nel rispetto delle regole!
Segue l’elenco delle Autorità presenti:
- Dott. Franco Sebastio, Procuratore del Tribunale di Taranto;
- Avv. Dario Iaia Sindaco di Sava;
- Dott.ssa Annamaria Casaburi, Giudice onorario del Tribunale dei
minori di Lecce;
- Capitano Pasquale Del Giudice, Comandante dei Carabinieri
della compagnia di Manduria;
- Dott. Edoardo Quaranta, Comandante della Stazione dei
Carabinieri di Sava;
- Dr. Francesco Correra, Dirigente del Commissariato della
Polizia di Stato di Manduria;
- Tenente Daniele Meschini, Comandante della Guardia di
Finanza di Manduria (TA) ;
- Dott.ssa Luigina Soloperto, Comandante del Corpo di Polizia
Municipale di Sava;
- Dott.ssa Serafina Boccuni, Funzionario coordinatore XI
Ufficio Ambito Territoriali della provincia di Taranto;
- Prof. Forleo Ignazio;
- Dirigente scolastico prof. ssa Alessandra Sirsi, Istituto
Comprensivo “Bonsegna-Toniolo” Sava (TA);
- Dott. Luigi Romandini, funzionario del settore ecologia della
provincia di Taranto;
L’aspetto interessante di tale evento ha riguardato, in primis, la finalità della manifestazione, squisitamente sociale, ma anche la formazione “insolita” delle squadre protagoniste. Avvocati, magistrati, carabinieri, poliziotti, finanzieri hanno contribuito con impegno e spirito agonistico alla divulgazione dei valori della legalità. I giocatori “occasionali” hanno effettuato delle donazioni utili ad impinguare le somme destinate alla premiazione delle borse di studio ”Piccoli Talenti crescono” che si terrà nella futura stagione primaverile.
La PARTITA della LEGALITA’ ha inaugurato solennemente l’apertura delle numerose iniziative contemplate nel macroprogetto,” Crescere nella cultura della Legalita”, cui tutti i membri dell’associazione e non lavorano instancabilmente, per migliorare la condizione giovanile territoriale ed extraterritoriale. Nello specifico, incontri di formazione genitori-figli-autorità incentrati su percorsi educativi di prevenzione e correzione di comportamenti antisociali. Si potranno perciò rincontrare le autorità, già conosciute in veste di giocatori, questa volta nella reale funzione di educatori-coadiuvatori del processo formativo dei giovani. La serata è stata coordinata dalla prof.ssa Wilma Ferrara, che come sempre con la sua verve tiene viva l’attenzione degli spettatori. Non sono mancate le musiche della bravissima Banda Giovanile e Majorettes”Materdona-Moro” di Mesagne e i balletti con le colorate coreografie del Club Danza 2001 di Gianna Musiello e Maurizio Galeone.
Il quadrangolare dei ragazzi che aveva aperto la serata è stato vinto dalla squadra DON BOSCO DI MANDURIA.
Non si potrebbe concludere senza ricordare l’operato encomiabile dei “Nonni Vigili”, che da tempo contribuiscono nel territorio al buon funzionamento delle manifestazioni. Fondamentale il loro aiuto organizzativo anche nella ” quotidianità” del piccolo e del grande cittadino! Ma il GRAZIE più grande è sempre quello rivolto all’Associazione” Chiara Melle”! Senza l’ instancabile impegno e la sconfinata passione che la rendono unica, non potremmo vivere e condividere la bellezza di questo evento! Grazie!