Al Mottola di mister Gidiuli non resta che fare il mea culpa per le occasioni sprecate
MARUGGIO-MOTTOLA 2-1
MARUGGIO: Scarcia, Andrea Pizzolla (s.t. 25’ Di Maggio), Fistetto; Caputo, Iaia, Arcadio; Catapano (s.t. 34’ Pignatale), Baratto, Saracino, Lo Bianco, Di Manzo (s.t. 19’ Galzarano). All.: Cimino. A disp.: Chiego, Lamusta, Britannico, Emanuele Pizzolla.
MOTTOLA: Gemmati, Errico (s.t. 29’ Rucco), Rizzo (s.t. 18’ Lovergine); Garramone, Ricci, Milella; Verna (s.t. 13’ Di Giuseppe), Bruni, Fanfulla, Cherubini, Frappampina. All.: Gidiuli. A disp.: Dolce, G. Coletta, Gjonaj, Amatulli.
ARBITRO: Tagliente di Casarano.
RETI: s.t. 7’ Arcadio; 15’ Baratto; 30’ Rucco.
NOTE – Ammoniti Caputo (Mar), Rizzo e Fanfulla (Mot); angoli 5-2 per il Mottola.
MARUGGIO – Cinico e spietato, il Maruggio si aggiudica il derby col Mottola e conquista altri tre punti in classifica. La squadra dell’ex mister Gidiuli non può che recitare il mea culpa: ha avuto a lungo il predominio territoriale, ma non ha saputo concretizzare la superiorità a centrocampo e la grande mole di lavoro svolta.
Al 4’ si fa vedere Di Manzo, il quale, lanciato a rete, viene anticipato da Gemmati in uscita, che rinvia. Sul proseguo dell’azione, tenta il tiro Catapano, e la sfera rimbalza sul braccio di un difensore, ma l’arbitro propende per l’involontarietà. All’8’ assist di Arcadio per Catapano, il cui tiro sfiora il palo.
Poi il Mottola prende in mano le redini della gara, grazie alla netta supremazia a centrocampo. Al 12’ Cherubini (il migliore dei suoi, anche se dovrebbe essere più altruista), lancia Fanfulla il cui tiro si spegne sull’esterno della rete. Al 15’ veloce ripartenza di Fanfulla, il cui diagonale termina sul fondo.
Al 16’ si rivede il Maruggio: lungo lancio di Di Manzo a Catapano, palla di prima al centro, e Arcadio, di testa, impegna Gemmati. Al 36’ Cherubini salta l’uomo, entra in area, ma il suo tiro è telefonato. Due minuti dopo una punizione di Frappampina sfiora il palo. Al 42’ un tiro di Fanfulla è deviato da Scarcia.
Primo tempo, dunque, con predominio del Mottola e con il Maruggio in grande difficoltà al momento di impostare l’azione: tantissimi gli errori di giustezza anche negli appoggi, che hanno permesso gli ospiti di pressare nella metà campo jonica.
Nella ripresa, a sorpresa, passa subito il Maruggio: intelligente angolo sulla destra di Gemmati, con pallone ad Arcadio, appostato, tutto solo, intorno ai 20 metri: il suo tiro, secco e velenoso, non lascia scampo al portiere ospite. Il Mottola si catapulta in avanti: all’11’ Cheribini, con la punta, sospinge la palla su un traversone, ma Scarcia devia in angolo. Un minuto dopo Fanfulla, di testa, a due metri dalla porta, non inquadra il bersaglio.
E con il Mottola proteso in avanti, una ripartenza del Maruggio è letale. Al 15’, in velocità, Baratto anticipa anche il portiere e deposita in rete: è il 2-0.
La squadra di Gidiuli ci crede ancora, ma è sfortunata. Al 19’ miracolo di Scarcia su una punizione di Milella. Al 26’ il Mottola va in gol con Fanfulla, ma l’arbitro annulla per fuorigioco.
Al 28’ si rivede il Maruggio con il neo entrato Di Maggio, che, solo davanti al portiere, si fa ipnotizzare da Gemmati. Al 29’ Gidiuli manda in campo Rucco, il quale, un minuto dopo, firma l’1-2 da comoda posizione.
Gli ultimi 15 minuti sono una sofferenza per il Maruggio. Al 37’, su azione d’angolo, due saltatori del Mottola si ostacolano a vicenda e l’azione sfuma. Infine al 40’ tenta la sortita Saracino, ma il portiere sventa.
Dopo 4 minuti di recupero, il triplice fischio finale, che sancisce il successo del Maruggio. Buone le prestazioni degli juniores maruggesi (bravi Fistetto e Pizzolla), con Catapano e Di Manzo che hanno spinto sulla fascia. Una sicurezza anche Caputo e Scarcia. Ma per Cimino c’è molto da lavorare. Soprattutto a centrocampo, dove è sembrata esserci molta confusione.
Per il Mottola è emersa una necessità: manca una prima punta che abbia confidenza con il gol.