L’iniziativa rientrava nell’ambito del partenariato Comenius
Dirigenti e docenti di sei scuole europee sono stati ospiti a Sava dell’istituto tecnologico e liceo delle scienze applicate “Oreste Del Prete” nell’ambito del partenariato multilaterale Comenius.
“Educational Application for Mathematics” è il tema portante del progetto, che vede impegnati, da un paio di anni, la scuola primaria “Cumhuriyet Ilkokulu” di Mersin; in Turchia, l’istituto “Goetheschule – Oberstufengymnasium” di Wetzlar, in Germania; la scuola primaria “Osnovno Uchilishte - Lyuben Karavelov” di Burgas, in Bulgaria; la scuola primaria “Chiastna Tzelodnevna detska gradina - Tzvetni pesachinki” di Varna, in Bulgaria; la scuola primaria “Osnovna Skola” di Mikleus, in Croazia; il “Center of Excellence for the Youths Capable of Performance” di Botosani in Romania; e il “Del Prete” di Sava.
Dirigenti scolastici e docenti sono stati ricevuti dapprima dal sindaco Dario Iaia, da altri assessori e dal preside del “Del Prete” Alessandro Pagano nell’aula consiliare di palazzo di Città. Alla presenza dei dirigenti scolastici dell’istituto “Falcone” (Malvani) e del comprensivo “Bonsegna-Toniolo” (Sirsi), nonché del comandante della Stazione di Sava dei Carabinieri (il mar. Quaranta), il primo cittadino ha reso gli onori di casa agli ospiti: immancabile il dono, ad ognuno di loro, di una bottiglia di Primitivo, prodotto principe dell’economia.
Le delegazioni delle scuole ospiti, fra le varie attività di queste intense giornate, hanno anche visitato gli altri istituti scolastici savesi per conoscere meglio l’offerta formativa italiana nei vari livelli.