Al gol in apertura di Nenkies dei leccesi, replica allo scadere Favret del Mesagne
Termina con un giusto pareggio l’andata degli ottavi di Coppa Italia tra il Mesagne 1929 e lo Squinzano. Si allungano a 6, quindi, i risultati utili consecutivi ottenuti dalla squadra giallo-blù. Un pareggio comunque meritato per gli uomini di Danieli che, giocando una buona partita, hanno creduto sino alla fine alla rete del pareggio, dopo essere passati in svantaggio nei primi minuti della partita. Ora per passare il turno tra 15 giorni sarà necessario vincere assolutamente almeno con un goal di scarto per accedere ai quarti di finale. Assenti per questa sfida infrasettimanale Fraticelli e Montefrancesco per squalifica, insieme a Cursi e Nobile tenuti a riposo.
La partita si è fatta subito in salita per la squadra giallo-blù, quando al 4', grazie ad un errore del centrocampo mesagnese, lo Squinzano passa in vantaggio grazie all'attaccante Nenkies. La reazione della squadra di Danieli non manca e i giallo-blù spingono subito per il goal del pareggio. Prima Pepe Esposito al 24' manca clamorosamente in area davanti alla porta e poi al 38’ Sangermano colpisce il palo con un bel tiro. La seconda frazione di gioco vede ancora il Mesagne 1929 attaccare e fare la partita, con i bianco-neri dello Squinzano che dal canto loro attendono le mosse dell’avversario e reagiscono con delle ripartenze. Grazie ad esse infatti la squadra di Marino si rende pericolosa con il numero 9 Nenkies che prima al 65' e poi al 74' chiama Termite agli straordinari. Al 72' il Mesagne reclama per un calcio di rigore non concesso per atterramento in area di Favret, pronto a liberare il tiro all'interno dell'area piccola, e poco dopo, al 76', lo stesso difensore argentino manca il tiro vincente a pochi passi dalla porta dell’avversario. Pareggio che però il Mesagne 1929 raggiunge con merito all'87' con lo stesso Favret che sfrutta un preciso cross messo in mezzo arrivato da una punizione dal limite destro.
La partita scivola così quindi verso la fine, non prima che l'autore del goal, Favret, non venga espulso per doppia ammonizione a ormai tempo scaduto, lasciando la squadra giallo-blù in 10 uomini.
Il triplice fischio finale decreta un giusto pareggio tra le due squadra capoliste della Promozione. Parità che forse sorride di più allo Squinzano in vista del ritorno nelle mura amiche di giovedì 22 ottobre.
Ora per il Mesagne 1929 la testa è rivolta a domenica, quando arriverà l'ostico Novoli di mister De Virgilio per una partita da non perdere, dove la squadra mesagnese tenterà di saldare il primo posto in classifica.
MESAGNE 1929 - REAL SQUINZANO 1-1
Mesagne 1929: Termite, Favret, Margarito, Perulli, De Nicola, Sangermano, Del Prete, Leo (76' Cursi), Tramacere, De Lorenzis, Pepe Esposito (74' Piumetto). All. Danieli
Real Squinzano: Martegani, Friscina, Scazzi (71' Scala), Lucrezia, Pistelli, Casalino, Castrignanò, Epifani (78' Larrosa), Nenkies (74' Massaro), Bittolo, Patrono. All. Marino
Arbitro: Maddalena di Bari
Marcatori: 4' Nenkies; 87' Favret Note: Al 90' espulso Favret