La piccola, dieci anni d’età, abita al quartiere Paolo VI di Taranto e frequenta la scuola primaria
Un secondo caso di meningite a Taranto in pochi giorni. Ancora una volta, come per la piccola di 5 anni alla quale la malattia era stata diagnosticata venerdì sera, ad essere colpita è stata una bambina del capoluogo. La piccola, dieci anni d’età, abita al quartiere Paolo VI di Taranto e frequenta la scuola primaria.
Diverso però il tipo di meningite, rispetto al caso precedente. La bimba ha sintomi riconducibili ad un altro microrganismo, chiamato Steptococcus Pneumoniae (Pneumococco) responsabile anch’esso di forme gravi di meningite ma che non si contagiano da un individuo all’altro e per le quali non è prevista pertanto alcuna profilassi antibiotica.
Un microrganismo che colpisce bambini ed anziani e che si può prevenire con il vaccino specifico. Nei bambini la protezione è nelle tre dosi di vaccino esavalente che si inocula a partire dal terzo mese di vita.
La bimba di 5 anni si era ammalata nei giorni scorsi invece aveva contratto la meningite da meningococco: per familiari e amici della piccola si era resa necessaria la terapia antibiotica preventiva.
______________________________
E’ in rete la terza puntata del “Prudenzano News”
“La processione arborea di San Pietro in Bevagna
fra rito e Fede”