Coinvolge i comuni di Fragagnano, Maruggio, Sava e Torricella, che hanno siglato, insieme a Confcommercio, il protocollo d’intesa
Nasce il Distretto Urbano del Commercio: coinvolge i comuni di Fragagnano, Maruggio, Sava e Torricella, che hanno siglato, insieme a Confcommercio, il protocollo d’intesa.
Con questo strumento si punta a sviluppare, promuovere e incentivare i centri storici e le aree urbane a consolidata presenza commerciale.
«Attraverso il nuovo organismo, i Comuni firmatari potranno intercettare somme e finanziamenti a disposizione per le comunità, con lo scopo di rafforzare e potenziare la rete commerciale al fine di ottimizzare i servizi ai cittadini» è riportato in una nota. «Infatti, il protocollo di intesa annuncia una “modalità di finanziamenti dei distretti” che prevede l’accesso dei Comuni e degli operatori a finanziamenti e agevolazioni anche a valere sui fondi strutturali europei, per la realizzazione di progetti operativi.
Importante per la sottoscrizione del protocollo è stato il ruolo della Confcommercio di Manduria, che ha proposto questa iniziativa e ha fatto pervenire lo schema di protocollo d’intesa preliminare per l’attuazione del programma degli interventi finalizzati alla costituzione del distretto urbano del commercio associato tra i Comuni».
Durante la presentazione, svoltasi nella sala consiliare “Vanni Longo” del Comune di Maruggio, sono stati illustrati i passaggi compiuti per arrivare alla nascita del distretto, la funzione dello stesso, nonché l’obiettivo comune da raggiungere.
Alla presentazione del nuovo organismo, hanno preso parte i rappresentanti istituzionali dei Comuni interessati, ossia il sindaco di Maruggio Alfredo Longo, il sindaco di Torricella Emidio De Pascale e gli assessori alle Attività Produttive del Comune di Fragagnano e Sava, rispettivamente Bruno Oggianu e Maurizio Pichierri.
Presente all’incontro anche il presidente della Confcommercio di Taranto, Leonardo Giangrande.
_____________________________
E’ in rete la quarta puntata del “Prudenzano News”
“La Fiera Pessima e la festa in onore di San Gregorio Magno”