Nel periodo estivo avranno luogo ulteriori attività dedicate ai bambini di varia età e provenienze (residenti o turisti), realizzate in otto incontri attraverso la Bibliovaligia e il TartaLab, che prevedono l’installazione in aree all’aperto di Maruggio e Campomarino di una biblioteca per l’infanzia, di un piccolo laboratorio scientifico e di uno spazio per le attività ludiche
Da aprile a maggio lezioni frontali ed escursioni in natura per conoscere direttamente il territorio, compreso il sito di importanza comunitaria “Duna di Campomarino”. Nel periodo estivo avranno luogo ulteriori attività dedicate ai bambini di varia età e provenienze (residenti o turisti), realizzate in otto incontri attraverso la Bibliovaligia e il TartaLab, che prevedono l’installazione in aree all’aperto di Maruggio e Campomarino di una biblioteca per l’infanzia, di un piccolo laboratorio scientifico e di uno spazio per le attività ludiche.
Il progetto “Tartland” proseguirà per tutta l’estate al fine di centrare alcuni obiettivi già stabiliti: muovere i primi passi verso una coscienza ecologica, attraverso la conoscenza delle tartarughe marine, la pesca e l’inquinamento, sviluppando così il senso di appartenenza e di orgoglio nei confronti del patrimonio naturale e il radicamento al territorio dei bambini e dei giovani.
Il TartaLav intende promuovere (nel periodo comprese fra aprile e agosto) l’idea di rispetto del diverso a partire dal gioco e dalla creatività dei bambini. Il gioco diventa il mezzo per conoscere e per conoscersi, affinando la dimensione del sentire, stimolando la fantasia, esplorando la comunicazione e l’espressione creativa.
Lo sguardo dei più piccoli può portare ad una reinvenzione collettiva del rapporto con gli animali e con la natura in generale. Pertanto le attività, se pur rivolte a bambini, potranno coinvolgere anche gli adulti.
I laboratori affronteranno argomenti quali anatomia e fisiologia delle tartarughe marine, le loro abitudini alimentari, l’habitat, il ciclo biologico e le cause di estinzione.
La Bibliovaligia contiene invece una selezione accurata di libri per l’infanzia e intende offrire ai bambini l’opportunità di provare il piacere della lettura ad alta voce, insieme al gusto di scoprire nuove cose e di sperimentare le proprie competenze artistiche, creative e manuali.
La Bibliovaligia porta i libri laddove solitamente i libri non ci sono. In questo caso i luoghi saranno scelti insieme all’Amministrazione Comunale. Verrà allestita una biblioteca all’aperto con aree di lettura, di attività di laboratorio e anche uno spazio dedicato al baratto in cui i bambini, e non solo, potranno avviare una pratica di scambio e cessione dei libri. Le letture saranno incentrate su vari temi, tra cui la natura, l’amicizia, la pace, la cultura del rispetto, l’arte.
_____________________________
E’ in rete la sesta puntata del “Prudenzano News”
“Miki Formisano, un uomo in un corpo di donna con una storia da raccontare”