giovedì 28 novembre 2024


27/04/2015 17:03:46 - Manduria - Attualità

E’ l’obiettivo del progetto di educazione alimentare “Missione Salute”, promosso dall’istituto comprensivo “Francesco Prudenzano” e dal Gruppo di Volontariato Vincenziano di Manduria

 
Promuovere uno stile di vita sano attraverso l’acquisizione di uno spirito critico riguardo le scelte alimentari.
E’ l’obiettivo del progetto di educazione alimentare “Missione Salute”, promosso dall’istituto comprensivo “Francesco Prudenzano” e dal Gruppo di Volontariato Vincenziano di Manduria e rivolto a docenti e genitori della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
Il seminario di presentazione dell’iniziativa è stato aperto dalle introduzioni della dirigente scolastica, Anna Laguardia, e della presidente delle Vincenziane, Lucrezia Settanni.
A relazionare sul tema è stato il biologo manduriano Domenico Colapinto, che si è soffermato su tre aspetti essenziali che ruotano intorno al concetto di benessere psicofisico: la corretta alimentazione (di qui il ruolo forte dei docenti e delle famiglie chiamati ad “educare” i bambini, a partire dall’età prescolare-scuola dell’infanzia); l’importanza dell’attività fisica intesa sia come movimento che come attività sportiva; i ritmi sonno-veglia, la cui regolarità va favorita.
L’educazione alimentare è unanimemente considerata un problema di ampia portata, riguardante lo sviluppo del bambino in una dimensione educativa generale.
Numerose valutazioni, infatti, suggeriscono come i programmi scolastici di educazione alimentare possano influenzare favorevolmente i comportamenti alimentari dei bambini e dei giovani
È emerso inoltre come persia cruciale, per l’ottenimento dei risultati, il coinvolgimento degli insegnanti in prima persona e delle famiglie, prioritario poiché permette di utilizzare il loro ruolo educativo migliorando notevolmente i risultati.
Nell’attuale società le scelte alimentari non sono sempre adeguate; i principi nutritivi sono spesso sbilanciati fra loro, l’apporto di fibre non sempre è sufficiente ed è frequente l’impiego di alimenti sottoposti a trattamenti che ne alterano le proprietà.
Modelli alimentari corretti, soprattutto se appresi in giovane età, promuovono una sana crescita dell’organismo e prevengono problemi sanitari nell’immediato e nella vita adulta.
Partendo da tali considerazioni, è stato avviato il progetto di educazione alimentare “Missione Salute, che sarà attuato con la collaborazione del Gruppo Vincenziano (per questa iniziativa rappresentato da Silvia Mancini) e del biologo, Domenico Colapinto.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora