Al meeting ha partecipato anche una delegazione dell’Itis-Lsa “Oreste Del Prete” di Sava
Il centro di eccellenza di Botosani, cittadina a nord della Romania, ha ospitato la sesta edizione del meeting internazionale del progetto multilaterale Comenius “ICTEAM” (ICT_based Educational Applications for Mathematics).
Al meeting ha partecipato anche una delegazione dell’Itis-Lsa “Oreste Del Prete” di Sava, costituita dal dirigente scolastico Alessandro Pagano e dalle docenti Berna Musardo, Anna Maria Buccoliero e Anna Maria Mele.
Un’esperienza molto ricca che ha permesso a tutti i partners presenti (Italia, Turchia, Croazia, Germania e Bulgaria) di conoscere il sistema scolastico rumeno attraverso la visita e le lezioni svoltesi in scuole di ogni ordine e grado.
«Un’interessante e apprezzata novità per noi italiani è stata quella di conoscere il ruolo di coordinamento che il centro di eccellenza della città ha nei confronti dei vari istituti, curando gli studenti che presentano provate ed eccellenti capacità» è riportato in una nota del “Del Prete”. «Ancora un costruttivo confronto sulle strategie di insegnamento della Matematica attraverso l’uso di strumenti tecnologici, strumenti sempre più in uso perchè più confacenti ai nostri studenti e al loro modo di approcciarsi alla conoscenza .
Il meeting, inoltre, ha visto accostare alla Matematica altri aspetti del popolo rumeno, come la propria storia, la cura delle tradizioni, la religiosità del rito greco-ortodosso.
Un’opportunità ulteriore di crescita che ogni singolo docente trasmette ai propri studenti cercando di stimolare la loro curiosità e la loro conoscenza».
_____________________________
E’ in rete la settima puntata del “Prudenzano News”
“Eco-Logica”, viaggio nel mondo della raccolta differenziata
http://www.manduriaoggi.it/cs/?id=7