giovedì 28 novembre 2024


05/06/2015 19:21:04 - Manduria - Attualità

Conclude il progetto di teatro sperimentale e danza, diretto dall’esperta esterna Assunta Fanuli, al quale hanno partecipato 54 ragazzi della 5ª B della scuola primaria e delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo “Don Bosco”

 
Con la rappresentazione dell’opera “La celebrazione del mito - Il filo di Arianna e il Labirinto”, in programma questa sera (venerdì), alle 21, nel giardino della scuola media “Fermi”, si conclude il progetto di teatro sperimentale e danza, diretto dall’esperta esterna Assunta Fanuli, al quale hanno partecipato 54 ragazzi della 5ª B della scuola primaria e delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo “Don Bosco”, che saranno in scena insieme a due docenti (Grazia Buccolieri e Rosetta Fanuli) e a due genitori.
E’ stato un percorso coinvolgente, che non si è limitato alla rappresentazione del Mito di Teseo e Arianna, ma ha celebrato il mito, analizzandone insieme ai ragazzi tanti aspetti: la storia del labirinto, del Minotauro e del filo che porterà in salvo il singolo e il gruppo; il senso del labirinto costruito per imprigionare del tutto gli esseri umani o per permettere loro di trovare la strada verso la liberazione; la costruzione del labirinto che mette alla prova le proprie capacità intellettive, per uscire dal quale si mettono in gioco altre potenzialità umane; il filo di Arianna che rappresenta la conoscenza, un percorso personale, ma anche collettivo verso la consapevolezza; l’uccisione del Minotauro che è la fine delle nostre negatività o anche del male, che però può sempre risorgere.
Ma ci sono ancora altri riferimenti. I numerosi “Egeo” in scena sono coloro che dedicano la propria vita per la salvezza della patria. Le numerose “Arianna” sono coloro che contribuiscono alla liberazione di uomini e donne in ogni parte del mondo. Il tutto rifacendosi al teatro greco, con i suoi ritmi, il suo coro, il Fato sempre presente, al teatro come scoperta di sè e degli altri. Per i ragazzi che vi hanno partecipato, con la collaborazione delle docenti di Lettere della scuola secondaria del “Don Bosco”, è stato un percorso nuovo e affascinante.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora