sabato 23 novembre 2024


29/06/2015 13:01:04 - Sava - Attualità

E’ stato previsto nell’ambito del progetto “Crescere nella cultura della legalità”, promosso dall’associazione “Chiara Melle”, con l’obiettivo di far vivere in prima persona ai ragazzi un aspetto fondamentale della forma di governo dell’Italia: la democrazia

 
Anche Sava ha il proprio Consiglio Comunale dei Ragazzi. E’ stato previsto nell’ambito del progetto “Crescere nella cultura della legalità”, promosso dall’associazione “Chiara Melle”, con l’obiettivo di far vivere in prima persona ai ragazzi un aspetto fondamentale della forma di governo dell’Italia: la democrazia.
A far parte, quest’anno, del Consiglio Comunale dei Ragazzi alcuni alunni delle classi quinte della scuola primaria dell’istituto comprensivo “Bonsegna-Toniolo”, i quali hanno democraticamente eletto il proprio sindaco. E’, in questo caso, una ragazza: Francesca Fuggetti, che frequenta la classe V B.
«Dopo l’Inno di Mameli, il sindaco Dario Iaia mi ha fatto indossare la fascia tricolore: in quell’ istante ho pensato a tutti i momenti vissuti durante questo progetto. Ero emozionatissima!» racconta Francesca Fuggetti. «Successivamente tutte le persone sedute nell’area della Giunta Comunale hanno ceduto il posto a noi bambini per dare inizio al Consiglio Comunale dei Ragazzi. Insieme ai miei consiglieri avevo stilato un programma che riassumeva le nostre proposte.
Dopo aver nominato gli assessori, ho letto il programma. In quest’ultimo erano trattati diversi argomenti, tra cui il diritto alla salute, la sicurezza, gli svaghi per noi giovani, la pulizia del paese.
Da quel che ho visto, le proposte che ho illustrato sembravano attirare l’attenzione anche dei componenti dell’opposizione (il gruppo di minoranza che non ha vinto le elezioni). Anche il rappresentante dell’opposizione, Pesare Flavio, aveva stilato un programma da leggere al Consiglio Comunale Dei Ragazzi, che reputo molto ricco e pieno di idee utili e convenienti per la comunità. Comunque non sono mancate le discussioni e io ho ascoltato e accettato le osservazioni non solo del gruppo di minoranza, ma anche le opinioni dei miei consiglieri, perché dopotutto il Consiglio Comunale è il luogo dove discutere delle problematiche del paese.
Sono sicura che questo Consiglio Comunale dei Ragazzi ci ha fatto fare un grande passo per diventare cittadini civili ed educati, insegnandoci a rispettare tutto ciò che ci circonda e averne cura. Spero che l’anno prossimo anche altri bambini possano vivere quest’esperienza perché è stata bellissima e ricca di emozioni».

 

 

___________________________________________
E’ in rete l’ottava puntata del “Prudenzano News”
“La trozzella e il presepe della Passione”
http://www.manduriaoggi.it/cs/?id=8










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora