Protagonista del concerto uno dei volti e una delle voci più famosi della Notte della Taranta
In arrivo Enza Pagliara sul palco del Popularia Festival.
questa sera un evento straordinario caratterizzerà la rassegna de La’nchianata di Torricella: Enza Pagliara, volto e voce più famosi della Notte della Taranta, in “Donna de Coppe”, concerto di pizzica e musica popolare del Salento.
Enza ha condiviso l’esperienza musicale con Vinicio Capossela, Ludovico Einaudi, Notte della Taranta, Goran Bregovic, Giovanna Marini, Stewart Copeland, Piero Milesi, Nuova Compagnia di Canto Popolare, Nuovo Canzoniere Italiano, Mauro Pagani, Vittorio Cosma. La sua voce arcaica affonda le radici nell’esperienza della tradizione popolare salentina; una ricerca che attraversa la spontaneità e la fatica del mondo contadino dell’Italia meridionale e si nutre delle sonorità della cultura orale di queste terre. Enza Pagliara ha portato con la sua voce il “canto contadino” nei più importanti teatri d’Europa e del mondo. Tra i tanti, citiamo i teatri Bolshoij di Mosca, Mussorskij di San Pietroburgo, Esplanade di Singapore, Hong Kong Cultural Centre Grand Theatre, Auditorium di Roma, e tanti altri. Enza sarà accompagnata da Antongiulio Galeandro (fisarmonica), Gianluca Longo (mandola), Redi Hasa (violoncello).
Quest’anno è stata scelta come assistente del maestro concertatore Phil Manzanera per il concertone della Notte della Taranta. Per la prima volta questa scelta ricade su una donna. Enza Pagliara, di Torchiarolo, voce solista sul palco di Melpignano fin dal 2001, è considerata tra le interpreti più rappresentative delle tradizioni musicali del Sud Italia.
Inizio concerto ore 22.30 con biglietto di 4 euro.
___________________________________________
E’ in rete l’ottava puntata del “Prudenzano News”
“La trozzella e il presepe della Passione”
http://www.manduriaoggi.it/cs/?id=8
http://www.manduriaoggi.it/cs/?id=8