La prima parte della prossima settimana il cartellone riserverà a turisti e villeggianti quattro serate di grande varietà artistica e di eccellente livello: si inizia dalla Notte Salentina per poi passare (novità assoluta dell’estate “Made in Maruggio”) al Festival della Fisarmonica, sino a giungere alle due serate del “Primitivo Jazz Festival”
Entra nel vivo l’“Estate d’a..mare” di Maruggio e Campomarino. La prima parte della prossima settimana il cartellone riserverà a turisti e villeggianti quattro serate di grande varietà artistica e di eccellente livello: si inizia dalla Notte Salentina per poi passare (novità assoluta dell’estate “Made in Maruggio”) al Festival della Fisarmonica, sino a giungere alle due serate del “Primitivo Jazz Festival”.
«Lunedì prossimo (3 agosto) Campomarino ospiterà la settima edizione della Notte Salentina, manifestazione curata dalla locale Pro Loco, in collaborazione con la Consulta delle associazioni maruggesi» annuncia la consigliera delegata al Turismo, Tiziana Destratis. «I suoni, i profumi e i sapori del Salento saranno i protagonisti della serata, animata da un susseguirsi di piccoli spettacoli, che avranno come protagonisti gli sbandieratori, gli artisti di strada e gli action painting, e che poi culmineranno nei due concerti finali dei Pizzicatundy e degli Artetika. Faranno da cornice alla Notte Salentina stands enogastronomici e di piccolo artigianato locale».
La serata di martedì sarà dedicata alla magia della fisarmonica.
«Il cartellone degli eventi estivi del Comune di Maruggio propone, per martedì, una serata di grandissima qualità, in cui si userà la musica come linguaggio universale, che accomuna popoli e culture diverse» rende noto Tiziana Destratis. «Campomarino ospiterà infatti Fisarmoniche One Night, evento proposto dall’associazione About Music e ideato da Quarta Agency. La serata sarà un omaggio alla magia di questo strumento poetico e originale, che affascina per la sua melodia ma anche per la sua storia. Da sempre la fisarmonica è simbolo di passione e di libertà, in quanto strumento classico dei gitani e degli artisti di strada. Le sue melodie e l’atmosfera che ne scaturisce evocano immagini di viaggi, intrapresi da popoli nomadi alla ricerca della felicità. La tappa di Campomarino ci accompagnerà in un percorso musicale che propone i suoni della musica brasiliana, contaminata da diversi stili musicali ed esaltata dalla fisarmonica di Vince Abbracciante, accompagnata dalla voce di Paola Arnesano e dalle percussioni di Fabio Accardi».
Mercoledì e giovedì un’altra rassegna: il Primitivo Jazz Festival, festival itinerante che si svolgerà sia a Maruggio che lungo la litoranea..
«Da non perdere assolutamente la seconda edizione del Primitivo Jazz Festival, curata dall’associazione About Music, che si fregia quest’anno di importanti patrocini, fra cui Expo 2015, Regione Puglia, Gal e Cuore della Puglia. Le note del jazz suonate, tra gli altri, da Marco Bardoscia, Boris Savoldelli, Gilson Silveira e Raffaele Casarano, accompagneranno la degustazione dei nostri vini e dei prodotti gastronomici a base di vino Primitivo. Quest’anno» conclude la consigliera Destratis, «la manifestazione si arricchisce poi degli after shows, in cui tutti gli artisti coinvolti ci guideranno in un percorso magico di improvvisazione e puro virtuosismo sul sagrato della Chiesa Madre, appena restaurata e nel magnifico scenario delle nostre dune (presso il Lido Posto 9), dopo i due concerti serali, che si terranno nella bellissima cornice del centro storico».