Nel corso della cerimonia, l’auditorium della scuola “Oreste Del Prete” di Sava sarà intitolato al giudice Giovanni Falcone
Maria Falcone incontrerà venerdì gli studenti del territorio. Nel corso della cerimonia, l’auditorium della scuola “Oreste Del Prete” di Sava sarà intitolato al giudice Giovanni Falcone.
L’iniziativa è stata promossa dall’associazione “Chiara Melle” di Sava: costituisce l’ultimo atto del progetto “Crescere nella cultura della legalità”. Proprio per questo, la sorella del giudice ammazzato dalla mafia (insieme alla moglie e alla sua scorta), il 23 maggio del 1992, sarà accolta dagli alunni e dagli studenti delle tante scuole di Sava e del circondario (comprensivo “Bonsegna-Toniolo” di Sava, comprensivo “Giovanni XXIII” di Sava, IIS “Falcone” di Sava, Iiss “Einaudi” di Manduria, comprensivo “Prudenzano” di Manduria e comprensivo “Don Bosco” di Manduria), che sono state coinvolte nel progetto. Saranno presenti, inoltre, i volontari dell’associazione e i rappresentanti delle istituzioni, come il sindaco di Sava, Dario Iaia; il Procuratore Capo di Taranto, Franco Sebastio; il Pubblico Ministero, Mariano Buccoliero; la direttrice generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, Anna Cammalleri; il giudice onorario del Tribunale per i Minori di Lecce, Anna Maria Casaburi; il dirigente scolastico dell’istituto “Del Prete”, Alessandro Pagano.
«L’incontro con Maria Falcone ricade in uno dei progetti più complessi realizzati dall’associazione “Chiara Melle”, in collaborazione con tutte le scuole del territorio» si legge in una nota degli organizzatori. «La giornata del 6 novembre rappresenta il momento in cui gli scopi di questo progetto si concretizzeranno nella testimonianza della sorella del giudice Giovanni Falcone».