L’iniziativa, inserita nell’ambito del Progetto 3 “Centralità dello studente”, è rivolta a tutti coloro che, per motivi personali, familiari, scolastici e relazionali, vivono situazioni di disagio che ne compromettono il benessere psico-fisico e l’armonica interazione con gli altri
Il liceo “De Sanctis-Galilei” di Manduria ha attivato uno sportello d’ascolto “Centro Informazione e Consulenza”, rivolto alla popolazione scolastica.
L’iniziativa, inserita nell’ambito del Progetto 3 “Centralità dello studente”, è rivolta a tutti coloro che, per motivi personali, familiari, scolastici e relazionali, vivono situazioni di disagio che ne compromettono il benessere psico-fisico e l’armonica interazione con gli altri.
«Lo sportello è stato progetto e coordinato dalla docente Giovanna Caforio» è riportato in una nota della scuola diretta da Maria Maddalena Di Maglie. «Si tratta di uno spazio polifunzionale all’interno della scuola. Offre una relazione d’aiuto attraverso l’ascolto, il dialogo e il confronto. E’ uno spazio riservato alla condivisione di pensieri ed emozioni, alla loro elaborazione e comunicazione; uno spazio in cui poter ricevere chiarimenti e strumenti per affrontare i problemi, guardare a se stessi con maggiore consapevolezza e fiducia, strutturare una nuova immagine di sé e un nuovo modo di agire e vivere le relazioni. La fragilità adolescenziale, quella sensazione di inadeguatezza e incertezza che connota il vissuto di tanti ragazzi, può trovare accoglienza in uno spazio neutro, che sostiene e non giudica, che orienta e non impone, che facilita la sperimentazione di percorsi di crescita autonomi, accompagnando l’agire verso maggiore libertà e autenticità.
Accompagnare una persona in crescita verso la propria autonomia comporta una forte responsabilità educativa: è questa la mission che il liceo De Sanctis-Galilei si pone attraverso una offerta formativa “educante”, ossia promotrice di valori inerenti la persona».