Successo a Castellaneta per 5-4: le reti firmate da Sileno (doppietta), Galeone (doppietta) e Gennari
E sono due: l’Atletic San Marzano concede il bis sull’insidioso parquet di Castellaneta e le scelte dell’ambizioso presidente Abatematteo si stanno confermando giuste.
Passiamo alla gara: il tecnico Buonafede deve fare i conti con delle assenze importanti (l’indisponibile Conte e le infortunate Iunco e T. Galeone). Nonostante ciò, grazie alla sua esperienza, riesce a trovare le soluzioni giuste partendo con un quintetto solido e ben assemblato che riesce a portarsi in vantaggio con la forte Marta Gennari.
Le padrone di casa non ci stanno e iniziano ad attaccare pareggiando e riuscendo addirittura a portarSI in vantaggio. Le neroverdi non si scoraggiano e trovano il punto del 2-2 con una V. Galeone in ottima forma.
Si va negli spogliatoi dopo un primo tempo giocato alla pari.
Nella ripresa le ragazze in maglia rosa partono con le intenzioni di chiudere e portarsi a casa la gara: di fatto dopo circa 15’ le castellanetane sono sopra 4-2. Strepitosa la reazione delle ospiti che con la “marziana” Sileno trovano, in neanche 2’, prima il gol del 4-3 e poi il pareggio. Buonafede e il suo team ci credono e di fatto, a pochi giri di lancetta dal termine, Valeriana Galeone trova il 5-4 con un bellissimo gol che fa impazzire tutti i presenti in panchina. Da segnalare due paratone di Simona Cavallo, che riesce a salvare il risultato nei minuti di recupero, un palo di Marta Gennari e la buonissima prova di Serena Faiano. Partita in cui si è vista grande sportività e un pubblico numeroso che ha reso più bella questa serata.
Nel post gara felice e carico Fabio Buonafede: «La gara è stata equilibrata: il primo tempo si è concluso 2-2. Nella ripresa invece, siamo passati sotto di due gol ma le ragazze erano cariche e hanno recuperato la gara vincendola, soffrendo, con una buona formazione. Tre punti che ci fanno stare su, meritatamente.
Il Castellaneta? Senza dubbio una squadra organizzata: mi è piaciuta. Sono allenate da un tecnico molto preparato e in casa daranno del filo da torcere a chiunque. Se la sono giocata. In questa settimana lavoreremo per migliorare gli schemi che in questo periodo ho spiegato alle ragazze. Intanto, voglio dedicare questa vittoria a tutta la rosa che ci sta mettendo l’anima, e al presidente, una grande persona che sta facendo tanti sacrifici».
Soddisfatto anche il presidente Cataldo Abatematteo.
«Mi è piaciuta molto la reazione. Si vedeva che volevano a tutti i costi vincere questo match. Gli ultimi 7’ si è visto, da parte loro, un grande carattere e la mano di Buonafede. Sono felice. Andiamo avanti così»..