Sava rientra tra i venti Comuni di Puglia che hanno superato il 65 % di raccolta differenziata
Per il terzo anno consecutivo, Sava è fra i Comuni “ricicloni” della Regione Puglia. Nell’ottava edizione di “Comuni Ricicloni di Puglia”, concorso ideato e organizzato da Legambiente Puglia, Sava rientra tra i venti Comuni di Puglia che hanno superato il 65 % di raccolta differenziata.
La manifestazione per la consegna degli attestati si è svolta a Bari. Il sindaco Dario Iaia esprime compiacimento per il risultato raggiunto.
«Sava, ancora una volta e per il terzo anno, si conferma un Comune riciclone e di questo siamo contenti. La strada, tuttavia, per arrivare all’obiettivo dei rifiuti zero è ancora lunga. Stiamo lavorando affinchè nelle prossime settimane siano aperte due strutture fondamentali, vale a dire l’isola ecologica all’ingresso della zona industriale e il punto ecologico che, di fatto, sono quasi complete.
Con queste due strutture il Comune di Sava sarà dotato di tutto quanto è necessario per differenziare al 100 % . Nei prossimi mesi, lavoreremo affinchè la collaborazione dei savesi possa avere una possibile ricaduta anche dal punto di vista economico. Anche se la chiusura della discarica di Manduria e il conferimento a Massafra certamente in questi due anni non ci hanno aiutato. Certamente, occorrerebbe una maggiore velocità da parte dell’OGA , cioè dell’organismo che disciplina il flusso dei rifiuti, per fare in modo che i Comuni di questo versante della Provincia possano tornare a conferire a Manduria e non più a quasi 80 chilometri di distanza. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i miei concittadini e gli operatori della Igeco per l’impegno».
Alla cerimonia di premiazione a Bari ha partecipato l’assessore all’Ecologia e all’Ambiente del Comune di Sava, Mirko Piccolo, il quale ha espresso grande soddisfazione per il risultato raggiunto anche quest’anno.
«Siamo felici che i savesi si siano confermati come cittadini attenti a differenziare e, quindi, a rispettare l’ambiente».