mercoledì 27 novembre 2024


15/01/2016 18:30:47 - Manduria - Attualità

Sono le finalità di un progetto avviato dall’istituto comprensivo “Don Bosco”

Acquisire la consapevolezza dell’importanza del patrimonio ambientale da un punto di vista storico, al fine di maturare la convinzione di quanto sia fondamentale la tutela del patrimonio faunistico e floristico.
Sono le finalità di un progetto avviato dall’istituto comprensivo “Don Bosco”, che coinvolge gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di 1° grado, con la partecipazione degli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
Gli alunni sono guidati da esperti d’eccezione a scoprire come uno scrigno di territorio, quanto mai ricco e variegato sotto il profilo geografico-naturalistico e politico-economico, possa essere deturpato con conseguenze gravissime sul futuro dell’ecosistema marino e di tutta la nostra riserva naturale costiera in aperto contrasto con il Codice dell’Ambiente. Sono stati impegnati nello studio della Salina dei Monaci con lezioni in classe, visite guidate sul posto e, nei prossimi giorni, con un’altra visita guidata a Torre Guaceto per una comparazione delle due aree protette.
Si sono altresì tenuti alcuni incontri con esperti per approfondire gli argomenti studiati: prima con Pietro Brunetti, che ha illustrato la Salina dal punto di vista storico; quindi con il rappresentante di Legambiente, Fulvio Perrone, che ha illustrato ai ragazzi l’importanza della Salina come area protetta di elevato valore naturalistico e ambientale, in cui tutto ciò che è presente sul territorio è tutelato.
Gli alunni hanno incontrato anche Domenico Colapinto (nella foto), che si è soffermato sull’importanza che l’acqua ha per gli esseri viventi, sul “ciclo dell’acqua” in natura, sul suo possibile inquinamento di origine organica ed inorganica, sulla necessità di riconoscere le attività umane che lo provocano mettendo a rischio lo stato di salute dell’ambiente e conseguentemente anche dell’uomo. 
Nei prossimi incontri gli alunni saranno alle prese con il tormentato “scarico a mare” per capire se questo può compromettere lo stato di salute delle nostre acque marine e avranno l’opportunità di confrontarsi con esperti d’eccezione proprio sulle nuove teorie scientifiche riguardo l’uso ed il riuso delle acque reflue.











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