Andrea Schirano, 25 anni, studente universitario, ha conquistato il titolo martedì e lo ha difeso sino a ieri sera
E’ di Fragagnano il campione in carica del popolare programma televisivo “Caduta libera”, condotto da Gerry Scotti. Ha conquistato il titolo nella puntata di martedì, quando tutti i concorrenti hanno giocato indossando una maschera.
«Essendo il “martedì grasso”, la produzione ha scelto degli abiti in .. tema con la festa» ci racconta Andrea Schirano, 25 anni, studente di Medicina presso l’Università di Foggia. «Io ho indossato l’abito di Arlecchino».
Il suo esordio è stato brillante. Andrea ha battuto la pluricampionessa Marianna, casalinga, 43 anni di Como.
«Sono sempre stato appassionato dei giochi a quiz della televisione. Sin da piccolo seguivo “Passaparola”, “Chi vuol essere milionario” e anche il “Quiz show” condotto da Amadeus. Ho sempre desiderato prendervi parte».
La prima domanda di partecipazione ad un telequiz Andrea l’ha inviata quando frequentava la terza media.
«Nel 2003 seguito il programma condotto da Mike Bongiorno intitolato “Genius”. Era un programma pomeridiano, riservato ai ragazzi che frequentavano la scuola media» ricorda lo studente di Fragagnano. «Ricordo che inviai la domanda per prendervi parte, ma fui contattato solo a settembre dell’anno scolastico successivo, quando, ovvero, mi ero già iscritto al liceo».
Una prima occasione sfumata. Questa volta, però, Andrea ha fatto centro.
«Con “Caduta libera” è stato tutto più veloce. A novembre ho inviato la domanda e dopo poco tempo ho sostenuto i provini della selezione. Il responso è stato positivo ed ora eccomi qui».
Il gioco prevede che un concorrente sia al centro di una pedana, sopra una botola pronta ad aprirsi alla prima risposta sbagliata. Contro di lui dieci sfidanti. Il campione accede al gioco finale: se risponde alle 10 domande, porta a casa il montepremi.
«Io ho conquistato il titolo martedì e poi l’ho difeso mercoledì, giovedì, venerdì e ieri sera».
Anche se ha solo sfiorato la conquista del montepremi finale (in una circostanza ha risposto a 9 domande su 10), Andrea ha conquistato la simpatia e la stima di Gerry Scotti.
“Andrea ha tutte le caratteristiche per diventare un grande campione”, le parole del presentatore.
«Gerry è una persona simpatica e disponibile, oltre che estremamente professionale. Nelle quinte è ancora più simpatico di quanto appare in tv. La mia esperienza? Un po’ come “Alice nel paese delle meraviglia”, sono passato dall’altra parte del vetro per vivere da dentro ciò che prima potevo solo vedere da fuori. Il mio futuro? La laurea in Medicina. Non ho ancora deciso la specializzazione, ma sono molto interessato al campo della nutrizione e del benessere».