Ecco la nuova proposta formativa del nuovo polo
Con delibera di giunta n.7 del 21 gennaio 2016 la Regione Puglia ha approvato il Piano di riordino della rete delle istituzioni scolastiche e di programmazione dell’offerta formativa. Per il nostro territorio ha previsto un unico polo formativo frutto dell’aggregazione di due Istituti preesistenti su Sava da decenni: l’I.I.S.S. “Oreste Del Prete” e l’I.P.S “G. Falcone”.
Il nuovo polo garantirà all’utenza un’ampia offerta formativa con la presenza di un Liceo Scientifico e di un Istituto Tecnico con quattro diversi indirizzi: Informatica e Telecomunicazioni, Elettronica ed Elettrotecnica, Meccanica, Meccatronica ed Energia e Biotecnologie Sanitarie. I percorsi dell’Istruzione professionale comprenderanno l’Odontotecnico, di nuova istituzione, i corsi Socio Sanitario, Produzione Industriale (curvatura Chimico), Produzione Artigianale(Produzioni tessili sartoriali e con qualifica in Operatore dell’abbigliamento) e di Manutenzione ed Assistenza Tecnica( con qualifica in Operatore elettrico).
Inoltre, l’offerta confermerà ben tre corsi Serali per Adulti, uno Tecnico ad indirizzo Elettronico, e due professionali, Servizi Sociali e Manutenzione di Impianti Elettrici.
La gestione unitaria del suddetto polo, potrà garantire con maggiore efficacia la soddisfazione dei bisogni dell’utenza e l’individuazione di percorsi alternativi rispondenti alle specifiche abilità dei discenti. La concentrazione di risorse e di competenze diversificate favorirà la predisposizione di progetti innovativi e competitivi che potranno rispondere adeguatamente ai bisogni individuali e collettivi; il potenziamento dell’offerta formativa rappresenterà un valore aggiunto per l’intera provincia e così la neo istituzione potrà diventare l’interlocutore privilegiato per la creazione di una solida rete di alleanze, già in essere con le altre istituzioni scolastiche, enti e associazioni del territorio e con tutti i futuri portatori di interesse. Il polo liceale tecnico professionale: una chiave di accesso al futuro dei nostri ragazzi, chiamati in questi giorni, a scegliere la scuola superiore e sempre alla ricerca di opportunità formative indispensabili per l’ambito lavorativo.