Sarà presentato il volume “Storia e architettura di un convento dimenticato. I frati francescani a Gallipoli”, scritto da Aurora Quarta
Nuovo appuntamento, questa sera, con i “caffè letterari” della rassegna “Pro Liber”, promossa dalla Pro Loco di Manduria. Alle ore 19, presso la chiesa della Santissima Croce, in via per Sant’Antonio, è in programma la presentazione del libro “Storia e architettura di un convento dimenticato. I frati francescani a Gallipoli”, scritto da Aurora Quarta e pubblicato per i tipi di Edizioni Esperidi. Il libro nasce come tesi di laurea e nel 2014 vince il premio “Ricerca e Innovazione” del comune di Monteroni di Lecce.
«In questo volume l’autrice ci accompagna alla scoperta di un gioiello artistico nascosto nel centro storico della “città bella”, aiutandoci a seguire le vicende storiche dell'organismo architettonico dalle origini alle evoluzioni nel corso dei secoli» è riportato nella presentazione del volume. «Il convento ed il chiostro di San Francesco d’Assisi a Gallipoli rappresentano un’importante testimonianza dell’architettura francescana in Salento. L’analisi del complesso ecclesiale viene approfondita ed inserita nel più vasto contesto dell’architettura minorita, evidenziandone così le caratteristiche differenziate e polivalente».
Aurora Quarta, laureata in Archeologia, si occupa di Gallipoli e della sua storia. Specializzanda in Rilievo e Analisi tecnica dei Monumenti antichi, la sua tesi sul convento dei Francescani e Riformati di Gallipoli è stata vincitrice nel 2014 della IV edizione del Premio “Ricerca e Innovazione” del Comune di Monteroni di Lecce.
L’incontro sarà presentato nella suggestiva e scenografica chiesetta da Luca Adamo, operatore culturale.
Il “Pro Liber” si sta rivelando una rassegna in grado di riavvicinare la gente alla lettura, scoprendo una forma alternativa d’intrattenimento, in cui la gioia di potersi confrontare con gli autori si fonde con l’atmosfera conviviale arricchita dal ricco buffet di dolci offerto come sempre dalla Pro Loco di Manduria.