Ancora in evidenza Emanuele Pizzolla, autore di una doppietta
PUTIGNANO- MARUGGIO 1–6
PUTIGNANO: Bonavita, Goffredo W., Tauro; Finocchio, Frecentese, Pace (27’ s.t. Goffredo D.); Mitrano, Luga, Oreste, Lucarelli, Melolascina. A disp. D’Amely, Iacobellis, Carbonara, Stigliano
MARUGGIO: Scarcia, Amato, Fistetto; Galzarano, Iaia, Arcadio; Catapano (35’ s.t. Pignatale), Baratto, De Falco (1’ s.t. Lobianco), Saracino (31’ s.t. Lamusta), Pizzolla E.. A disp.: Dimitri, Pizzolla A., Caputo, Britannico
ARBITRO: De Leo di Molfetta
MARCATORI: 4’ p.t. aut. Goffredo(P), 15’ p.t. rigore Melolascina (P), 27 p.t. Baratto (M), 2’ s.t. e 25’ s.t. Pizzolla E. (M), 20 s.t. Saracino (M), 33’ s.t. aut. Tauro (P)
Oggi c’è aria di riscatto. Quindi nessun rammarico per la sconfitta subita con il Racale, squadra forte ma non irresistibile, decisa a favore dei racalini da un goal molto dubbio, siglato in netto fuorigioco. L’amaro, poi, a fine settimana per le decisioni del Giudice Sportivo, non tanto quelle prese nei confronti dell’allenatore e di un giocatore, ma della multa che non trova proprio ragioni per essere giustificata. Evidentemente i sentimenti della tifoseria non sono andati giù alla terna arbitrale e soprattutto al Commissario di campo. Le esternazioni degli spettatori oramai non sono considerate più offese neanche dal Codice Civile e da quello Penale e non hanno una corrispondenza di responsabilità né oggettiva né soggettiva.
Ma veniamo alla partita caratterizzata dalla assenza di entrambi gli allenatori sulle rispettive panchine: per quella di casa assenza forse definitiva, per come ci ha detto il Presidente putignanese, motivi di crisi economica; la seconda per la squalifica.
La partita non è un granché nei contenuti. Il Putignano è squadra modesta e resiste solo per quattro minuti. Il Maruggio prende subito il sopravvento con un pressing a tutto campo. Il primo goal al 4’ grazie ad una autorete di Walter Goffredo che alza il pallone e che beffardo si infila alle spalle di Bonavita.
Le occasioni per il Maruggio si susseguono: al 9’ del p.t. Pizzolla E. servito in area tira alto sulla traversa; un minuto dopo è Saracino che di testa angola troppo ed il pallone rotola verso il fondo.
Al 15’ Mitrano si procura il rigore siglato da Melolascina: è 1-1.
Non passano due minuti che De Falco con un gran tiro manda sul palo destro della porta avversaria. Per la squadra giallo-celeste del presidente Demitri non mancano le occasioni e infatti non tarda il goal del nuovo vantaggio di Baratto, che al 27’ mette in porta su assist di Catapano. Al 40’ Bonavita si supera e nega il goal a Pizzolla; medesima sorte per un tentativo di Catapano.
Il secondo tempo è fotocopia del primo. Al 2’ Pizzolla, su ribattuta del portiere, sigla il 3-1. Solo al 14’ i padroni di casa si fanno vivi con una punizione calciata alta da Melolascina.
Al 20’ quarto goal con Saracino che conclude un fraseggio fra Arcadio e Catapano. Al 25’ calcio d’angolo battuto da Catapano con Pizzolla che di testa manda in rete per la sua personale doppietta.
La partita non ha più nulla da dire se non l’autogoal di Tauro.