E’ stato il frutto di un progetto di educazione alla nonviolenza rivolto ai propri bambini della sezione scuola dell’infanzia
«Violenza di genere: un mucchio di cenere..».
E’ stato il tema di un sit-in che il centro educativo “Il Melograno” di Manduria, in occasione della festa della donna e come frutto del progetto di educazione alla nonviolenza rivolto ai propri bambini della sezione scuola dell’infanzia, ha presentato ieri pomeriggio alle famiglie del centro e all’intera collettività.
Ad illustrare l’annoso problema della violenza contro le donne, cercando di analizzare le eventuali politiche di contrasto e forme di prevenzione, l’associazione “Alzaia – Sostegno alle donne”, che da sempre é al fianco delle donne ed è presente a Manduria con il centro antiviolenza.
Moderatrice dell’incontro la psicologa Maria Teresa Coppola. Inoltre per l’occasione è stata allestita una mostra grafico pittorica con gli elaborati realizzati sia dai bambini della scuola dell’infanzia che dai ragazzi impegnati nei progetti pomeridiani attivati nel centro educativo “Il Melograno”, la cui attività da sempre è incentrata sul pensiero educativo di Maria Montessori, la quale sosteneva che, «se vi è per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l’uomo e l’intera società».
Attraverso questa iniziativa è stato possibile apprezzare i lusinghieri risultati dei laboratori dei bambini del centro educativo “Il Melograno”, già sensibilizzati sul tema.