Gli studenti del “De Sanctis-Galilei” di Manduria, guidati dalla loro docente di Storia dell’Arte, Rosanna Moscogiuri, si sono occupati di percorsi di devozione e cultura in epoca barocca
In occasione delle giornate FAI di primavera, iniziativa a livello nazionale promossa dall’omonima associazione ,sono stati protagonisti nelle vesti di “apprendisti Ciceroni” gli alunni delle classi terze, quarte e quinte del liceo classico “De Sanctis-Galilei” di Manduria.
Il FAI (acronimo di “fondo ambiente italiano”) nasce come associazione senza scopo di lucro nel 1975 e si occupa della tutela e della salvaguardia del patrimonio artistico e naturalistico. Fondata da Giulia Maria Crespi Mozzoni, ha sottoscritto negli anni Ottanta un accordo con il Ministero della Pubblica Istruzione che consente agli studenti di partecipare a diverse iniziative, come quella svoltasi in tutta Italia lo scorso sabato 19 e domenica 20 marzo. Sono stati ben 900 i luoghi aperti in 380 città.
Gli studenti del “De Sanctis-Galilei” di Manduria, guidati dalla loro docente di Storia dell’Arte, Rosanna Moscogiuri, si sono occupati di percorsi di devozione e cultura in epoca barocca, guidando i visitatori nell’ex convento degli Scolopi (ora Palazzo di Città), nella chiesa della Madonna del Carmelo e nella Chiesa dell’Immacolata. Complessivamente, sono stati 700 i visitatori a Manduria, mentre, in tutti i siti aperti dalla delegazione Fai di Taranto in provincia, sono stati 5.600.
Questi i nomi degli alunni che hanno partecipato: Beatrice De Filippis, Noemi Tondo (4A ); Federica Calò, Giulia Dalemmo, Simone Duggento, Sarah Fanigliulo, Leonardo Mariggiò, Francesca Spagnolo (5B); Costantina Doria (5A); Giovanni D’Elia, Rita Frisenna (4B); Maria Chiara Ferrara, Dalila Frascina, Lorena Gennari, Mattia Stefanelli, Federica Pisconti (
A loro sono stati rivolti i complimenti da parte dei membri della Delegazione FAI e FAI giovani di Taranto e i ringraziamenti di tutti i visitatori per l’impegno, la passione e la disponibilità con cui hanno preso parte alla manifestazione, in attesa dei dati riguardanti il numero esatto di visitatori che saranno forniti nei prossimi giorni.
Chiara Brunetti