Il concorso è stato promosso dal liceo “De Sanctis-Galilei” per premiare i giovani talenti
Graziano Capogrosso, allievo dell’istituto comprensivo “Prudenzano” di Manduria, ha vinto il concorso narrativo “Partenze e ritorni”, promosso dal liceo “De Sanctis-Galilei” per premiare i giovani talenti.
Sorta in collaborazione con lo sponsor della Casa Editrice Zanichelli, l’iniziativa formativa del Liceo manduriano, riservata agli allievi dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado, ha inteso stimolare la lettura e la capacità di scrittura nei giovani per valorizzare e sviluppare in loro il talento creativo, accrescendone allo stesso tempo la sensibilità culturale, in un sinergico rapporto di continuità con le istituzioni scolastiche del territorio, nonché conferendo particolare attenzione al tema della consapevolezza di sé, dell’identità e della ricerca delle origini.
A ricevere la palma della vittoria, alla presenza del dirigente scolastico del liceo, prof.ssa Maria Maddalena Di Maglie, dei dirigenti, dei docenti, degli alunni e delle famiglie degli istituti partecipanti, è stato il giovane scrittore in erba Graziano Capogrosso, allievo dell’I.C. “Prudenzano” di Manduria, che si è distinto per la produzione di elaborato dall’impianto narrativo ben costruito, nel quale la descrizione degli orrori della guerra non cancella l’acuta sensibilità propria degli occhi di un bambino. Al secondo gradino del podio è salito Davide Brunetti, studente dell’I.C. “Don Bosco” di Manduria, apprezzato per la capacità critica mostrata nell’esemplificare tra le righe il lungo cammino umano, fatto di sogni, ma anche di sacrifici e rinunce. Il terzo posto è andato, infine, ad una studentessa dell’I.C. “Papa Giovanni XXIII” di Sava, Greta Pernorio, per la sua esposizione chiara e appropriata dell’argomento e per le profonde riflessioni personali sulla vita, un divenire incessante di “partenze e ritorni”. Premi speciali sono, inoltre, state attribuiti, per l’attualità del tema, a Beatrice Baldaro, allieva dell’I.C. “Aldo Moro” di Carosino e, per l’originalità espressiva, a Ruben Elia, studente dell’I.C. “Prudenzano” di Manduria.
Non è mancato, in ultimo, il conferimento di alcune menzioni d’onore, attribuite agli scritti prevenuti alla gara, particolarmente meritevoli per qualità dell’elaborato, per i valori dei contenuti, per la forma espositiva: Borgia Myriam, Caforio Francesca, Calò Semeraro Antonello, Ciaurri Silvia Maria, Corigliano Eleonora, D’Elia Azzurra, Dell’Anna Mattia, Della Rocca Ginevra, Donatone Federica, Fabbiano Veronica, Ilaria Fusco, Pernorio Giada, Raimondi Viviana, Resta Giulia, Sapio Anna, Sapio Floriana, Schiavoni Francesca. A tutti gli altri partecipanti è stato rilasciato un attestato di partecipazione, segno del ringraziamento della scuola organizzatrice nei confronti di tutti gli studenti che hanno voluto mettersi in gioco e sperimentare sul campo l’amore per la lettura e la scrittura: Aloe Roberta, Bisci Valeria, Camassa Martina, Capogrosso Sofia, Caraccio Vanessa, Cascarano Milena, Cicala Andrea, D’Amato Denise, De Candia Martina, De Muro Samuele. Di Cillo Luca, Dinoi Matteo, Elefante Annalisa, Ettorre Chiara, Giannotta Melissa, Gioffreda Gloria, Giuliano Gabriele, Granieri Gabriele, Greco Irene, Laneve Dario Antonio, Mazza Benedetta, Mazza Francesca, Mele Francesca, Mero Giulia, Micelli Matteo, Mignozzi Rachele, Minutolo Giorgia, Mirco Depascali, Monteleone Ciro, Palummieri Ilenia, Pastore Luca, Perrucci Emanuele, Pregiutti Francesca, Pulieri Veronica, Rossetti Denise, Spinelli Cheren e Vitale Myriam.