mercoledì 27 novembre 2024


29/03/2016 09:22:13 - Manduria - Attualità

La biologa Giulia Merico. «Il principale scopo dell’iniziativa è stato quello di avvicinare le giovani menti allo studio scientifico, oltre che storiografico, di un prodotto simbolo del territorio»

 
La storia del vino come materia da inserire nelle scuole dell’obbligo? Il disegno di legge presentato nei giorni scorsi dal sen. Stefàno non rappresenterà una novità per l’istituto comprensivo “Prudenzano” di Manduria: gli alunni delle classi quinti della scuola prima e delle classi prime della scuola secondaria, che hanno aderito all’iniziativa coordinata dalla biologa nutrizionista Giulia Merico, hanno potuto effettuare un viaggio scientifico-culturale durante il quale si sono cimentati nello studio dell’origine, della coltivazione e della produzione del vino Primitivo.
«Il principale scopo dell’iniziativa è stato quello di avvicinare le giovani menti allo studio scientifico, oltre che storiografico, di un prodotto simbolo del territorio: gli studenti si sono cimentati nella diretta produzione del vino e hanno seguito personalmente il processo di fermentazione che ha permesso la trasformazione del mosto d’uva in prodotto finito, studiando le reazioni chimiche e i microrganismi responsabili» spiega la dott.ssa Merico. «Hanno inoltre avuto la possibilità di interloquire con esperti del settore. Presso le “Cantine Soloperto” i piccoli neofiti della vinificazione si sono confrontati con la realtà produttiva, dalla pigiatura all’imbottigliamento, visitando con interesse e curiosità lo stabilimento. Inoltre ciascun alunno ha avuto la possibilità di affiancare l’enologo Antonio Tripaldi nell’analisi chimico-fisica del mosto in laboratorio prima, durante e dopo la fermentazione fino alla maturazione del vino per osservare le progressive trasformazioni che si registrano nel corso del processo di vinificazione. Grazie a quest’esperienza gli studenti hanno potuto ammirare il lavoro e la passione dei produttori che sono stati in grado di far conoscere e apprezzare il Primitivo di Manduria in tutto il mondo».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora