I Centri di Educazione Ambientale sono strutture che, in aderenza ai principi ispiratori dello sviluppo sostenibile, realizzano progetti di educazione all’ambiente con particolare riferimento ai contesti territoriali in cui sono inseriti
Sarà presentato questa sera, alle 18, il Centro di Educazione Ambientale di Manduria. Nel corso dell’iniziativa, che si terrà nell’aula consiliare, interverranno il consigliere comunale Pierpaolo Barbieri, l’archeologo Gianfranco Dimitri, delegato del Centro di Eduzione Ambientale per le politiche dei beni culturali, e Vito Andrea Mariggiò, delegato del Centro di Eduzione Ambientale per lo sviluppo delle attività culturali. Le conclusioni saranno affidate al sindaco di Manduria, Roberto Massafra.
I Centri di Educazione Ambientale sono strutture che, in aderenza ai principi ispiratori dello sviluppo sostenibile, realizzano progetti di educazione all’ambiente con particolare riferimento ai contesti territoriali in cui sono inseriti. Vanno a costituire un punto di riferimento unico in materia di educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile per la cittadinanza, le scuole, le agenzie educative, gli enti locali e le aziende che vogliono confrontare la propria competenza con i temi della sostenibilità.
Ciascuno, con una propria metodologia nel proporre i temi della sostenibilità, vanno a costituire insieme la rete dei Centri di Educazione Ambientale.
Realizzano percorsi educativi, soggiorni didattici, iniziative di formazione, materiali didattici e divulgativi e si occupano di documentazione e ricerca, di comunicazione e informazione, venendo così ad essere punto di riferimento per l’intera comunità.