Un “piccolo paese” che si fa onore: con merito centra il prestigioso salto di categoria
AVETRANA-LEPORANO 5-1
AVETRANA: Scardino, Trisciuzzi, F. Cimino; Arcadio, Indirli, Amaddio; Leo (s.t. 32’ Gatto), Gioia (s.t. 20’ Eleni), Vasco, V. Cimino, Marullo (s.t. 26’ Saracino). All.: Pellegrino.
LEPORANO: Cimino, Saracino (s.t. 38’ Menza), Tomaselli (s.t. 10’ Tripaldi); Rateo, Caforio, Casula; Ingrosso, Lisi, Palomba, Scarano, Rubiu. All.: Casula.
ARBITRO: Schirinzi di Casarano.
RETI: p.t. 25’ Marullo; 32’ V. Cimino; 40’ Gioia; s.t. 4’ Ingrosso; 5’ Vasco; 24’ Leo.
AVETRANA – “Welcome Eccellenza”. Con questa scritta stampata sulle magliette interne e con i fuochi d’artificio fatti esplodere dopo il triplice fischio finale, l’Avetrana festeggia la storica promozione in Eccellenza.
Il Leporano, vittima sacrificale, regge l’urto sino al 25’ del p.t.: la rete di Marullo sblocca il risultato e per l’Avetrana la gara è in discesa. C’è poco da dire su una gara che, ben presto, è scivolata via seguendo il copione preventivato: squadra di casa protesa in avanti nel tentativo di chiudere al più presto quella che sembrava e che poi è realmente stata una formalità, e Leporano a far da sparring partner.
Nel primo tempo, dopo la rete di Marullo, che ha avuto il merito di far prendere alla gara la piega sperata, sono arrivati anche i gol di Valerio Cimino e di capitan Gioia, due dei protagonisti della promozione in Eccellenza. Il Leporano? Al 22’ Scardino ha anticipato, senza grosse difficoltà, un tentativo di Palomba di arrivare in zona tiro. Poi niente più.
In avvio di ripresa, l’Avetrana entra in campo senza la tensione del primo tempo: ormai si aspettava solo il triplice fischio per poter festeggiare. Il Leporano ne approfitta per siglare la rete della bandiera con Ingrosso.
Punta nell’orgoglio, l’Avetrana ristabilisce le distanze dopo un minuto con una rete del bomber Vasco.
Poi è solo accademia, con la squadra di Pellegrino che sembra non voler affondare i colpi, anche per rispetto del Leporano. La gara va in archivio con la quinta rete, realizzata da Leo.
E poi c’è il via alla festa: un sogno, chiamato Eccellenza, che si tramuta in realtà!