E’ stata allestita nella saletta panoramica del bar Pompigna e sarà visitabile sino al 31 maggio
Inaugurata la mostra personale dell’artista pugliese Maria Carmen Zirro. E’ stata allestita presso la saletta panoramica del bar Pompigna di Manduria (in piazza Vittorio Emanuele) in collaborazione con Popularia e sarà visitabile sino al 31 maggio (esclusi i martedì).
Maria Carmen, in arte “zirroDIStratto”, è personalità fuori dagli schemi: si avvicina nel tempo a diverse forme d’arte, dalla fotografia al fumetto, dalla serigrafia alla grafica digitale, sperimentando le stesse con costante curiosità. Ed è da questi approcci che nascono i suoi disegni, accompagnati da un bagaglio personale di citazioni e allusioni artistiche e culturali: all’inizio semplici arzigogolii, frutto di una fervida fantasia e creatività, in seguito diventano logo per siti web, insegne pubblicitarie, stampe su tessuti ecc..
I disegni di Maria Carmen portano all’esterno il suo acceso immaginario onirico, i suoi stati d’animo nonché le sue letture, e sono contornati da eclettici riferimenti, dall’arte astratta alla tradizione vignettista italiana (Vauro, Altan), dai pittori Chagall a Picasso fino all’Arcimboldo combinati in maniera simbolista e dadaista e mostrando una visione surreale, fantastica e vivida del mondo che la circonda. Da qui i colori squillanti ed intensi alla maniera fauvista, la linea continua del contorno marcato che segue il flusso della fantasia, la vena ironica e dissacrante che permeano le sue opere. Una realtà filtrata, quindi, da un caleidoscopio colorato di visioni simultanee di personale decifrazione e una realtà animata da soggetti e animali dal tratto caricaturale e favolistico. Info: 368.7305100.