Sarà inaugurata domani sera nella sala consiliare del Comune
Arriva anche a Manduria la mostra itinerante “Laudato si”, ispirata all’enciclica sulla cura della casa comune.
Si tratta di un’iniziativa culturale promossa dai Frati Minori del Salento, in collaborazione con le Sorelle Clarisse, i Giovani Francescani e l’Ordine Francescano Secolare e nasce dalla lettera enciclica di Papa Francesco.
Dice il Papa: «Oggi non possiamo fare a meno di riconoscere che un vero approccio ecologico diventa sempre un approccio sociale, che deve integrare la giustizia nelle discussioni sull’ambiente, per ascoltare tanto il grido della terra quanto il grido dei poveri».
Alla luce di questa lettera del Papa e degli insegnamenti di San Francesco d’Assisi e con l’impegno di curare la casa comune nasce questa bellissima mostra che sarà visitabile a Manduria da martedì a sabato della prossima settimana presso la sala consiliare del Comune di Manduria.
La mostra si compone di diversi pannelli informativi e fotografici che raccontano la bellezza e la passione per il nostro territorio. Il visitatore è accompagnato a rileggere, in modo artistico, il Cantico delle Creature, una possibile via per ristabilire un rapporto equilibrato con la natura, educando lo sguardo allo stupore e alla contemplazione.
L’obiettivo è: imparare come cristiani e cittadini a indignarci quando il bene comune viene calpestato-deturpato, imparare a scoprire la relazione con tutto il creato, recuperandone una relazione sana ed infine assumersi l’impegno di un cambiamento, riverendo i propri stili di vita per giungere ad una ecologia integrale.
La cerimonia di inaugurazione prevede per domani (martedì), alle 19.30, il saluto del sindaco Roberto Massafra e la presentazione della mostra a cura di fra’ Francesco Zecca, responsabile di Giustizia, Pace e Integrità del Creato dei Frati Minori del Salento. La mostra rimarrà aperta fino a sabato e sarà visitabile al mattino dalle 9,30 alle 12 e al pomeriggio dalle 18 alle 20.