Lo splendido esempio di una classe di scuola primaria del “Prudenzano” e delle loro maestre: ecco lo spot
“Apri la porta alla raccolta differenziata” è il nome del vademecum che il Comune di Manduria ha distribuito a tutte le famiglie, insieme ai contenitori, per la raccolta porta a porta dei rifiuti. E’ un opuscolo che indica come differenziare i rifiuti in casa.
Noi alunni della classe IV A della scuola primaria, insieme alle nostre docenti Maria Rosaria Lamusta e Anna Maria Fischietti, abbiamo discusso in classe di questa “novità” e ci siamo posti un problema: come differenziare i rifiuti in classe?
Ogni soluzione ci sembrava impossibile da attuare in modo concreto. Allora abbiamo deciso di riportare a casa gli involucri delle nostre merendine (plastica, alluminio, brik) e gettarli negli appositi contenitori che bbiamo nelle nostre abitazioni.
Tale iniziativa non ci comporta nessuno sforzo fisico (l’involucro pesa solo alcuni grammi); ci aiuta invece ad acquisire comportamenti civili e concreti, applicabili in ogni circostanza, per mantenere pulito il nostro ambiente.
Siamo molto fieri e contenti della nostra iniziativa e vorremmo condividerla con tutti, in attesa di nuove indicazioni sulla raccolta differenziata nelle scuole.
Abbiamo perciò pensato di creare un simpatico spot che testimonia la nostra azione quotidiana:
Gli alunni della IV A