mercoledì 27 novembre 2024


29/05/2016 18:38:37 - Manduria - Attualità

Il 2 giugno parteciperà alla parata dei Fori Imperiali

Nei giorni 1 e 2 giugno si terranno presso le aule del Parlamento le giornate conclusive del progetto “Lezioni di Costituzione: dalle aule parlamentari alle aule di scuola”. 
Nato dalla collaborazione fra Senato della Repubblica, Camera dei deputati e Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, il Progetto e Concorso si propone di fornire agli studenti, agli insegnanti e ai consigli di classe suggerimenti progettuali, possibilità di confronto e strumenti di ricerca con cui attivare la discussione sulle numerose tematiche che il testo costituzionale continua ad offrire, nella convinzione che, anche per tale via, si favorisca la crescita civile dei giovani, si sviluppi il senso della legalità e si rafforzi l'impegno per la democrazia e la partecipazione.
Le scuole sono state chiamate a presentare un’ipotesi di progetto per la realizzazione di un elaborato in formato digitale volto ad approfondire il significato e il valore di uno dei principi della Costituzione e a contestualizzare la ricerca nei rispettivi territori di appartenenza.
Dopo una prima selezione delle Scuole partecipanti effettuata dagli Uffici Scolastici Regionali, Il Gruppo di coordinamento del progetto, composto da funzionari dei due rami del Parlamento e del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, ha provveduto a individuare, nell’ambito delle scuole selezionate dagli Uffici scolastici regionali gli istituti scolastici in numero massimo di sessanta che hanno potuto proseguire il percorso e che sono stati in questo modo ammessi alla fase finale del progetto.
In quanto scuola selezionata, l’IISS Einaudi parteciperà alle giornate conclusive e alla Cerimonia finale con una delegazione composta dal dirigente scolastico,dott.ssa Elena Silvana Cavallo, dal docente referente del progetto, prof.ssa Clelia Nigro e da due studenti, Ilenia Padovano e Giovanni Incalza, in rappresentanza delle classi che hanno aderito all’iniziativa. L’elaborato realizzato dalla scuola manduriana s’intitola “Costruiamo il nostro museo”ed è partito dall’analisi della situazione in cui si trova Manduria, da anni in attesa della riapertura del museo cittadino.
“Abbiamo preso spunto dall’articolo 9 della Costituzione cercando di supplire alla mancanza del museo reale attraverso la realizzazione di un sito Web del Museo della Civiltà Messapica”, dicono gli alunni, “consapevoli del fatto che il pregiudizio al bene culturale e archeologico non viene soltanto dalle condotte aggressive, ma anche da quei comportamenti che determinano che il bene vada degradandosi o che non possa essere fruito impedendogli così di concorrere alla formazione dell’essere umano e alla costruzione dell’identità di un popolo”.
Il progetto ha coinvolto tutti i corsi dell’istituto ed è stato realizzato in collaborazione ,oltre che con Archeoclub, con le classi prime della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. Don Bosco che, sotto la guida della prof.ssa Mirella Minerva, hanno dato vita alla sezione “il museo dei piccoli”.
Un sentito ringraziamento va inoltre alla Sovrintendenza Archeologica di Puglia, nella persona della responsabile di zona dott.ssa Laura Masiello, che ha consentito l’uso gratuito delle immagini su concessione del Mibact e all’archeologo Gianfranco Dimitri, che ha aiutato i ragazzi a descrivere i reperti. Un ultimo ringraziamento alla direttrice dr.ssa Carmelina Greco ed al dr. Gregorio Dinoi della Biblioteca civica M. Gatti.
La delegazione dell’Einaudi è attesa a Montecitorio entro le 14 del 1 giugno per partecipare ad una serie di attività che si svolgeranno nelle aule parlamentari. Il 2 giugno, dopo aver assistito alla tradizionale parata delle forze armate in via dei Fori Imperiali, in una tribuna d’onore appositamente riservata, le scuole selezionate parteciperanno alla cerimonia ufficiale che si terrà a Montecitorio alla presenza dei Presidenti della Camera e del Senato. Nel corso della cerimonia verranno premiati i quattro progetti scolastici ritenuti più significativi. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva dalla Rai.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora