Il corso di strumento musicale trasmette agli alunni le competenze tecniche necessarie per suonare uno strumento, permette di affinare le capacità ritmiche, di effettuare parti solistiche e di accompagnamento con la chitarra, il flauto traverso, l’oboe, il pianoforte
Si è tenuto martedì il concerto del corso di strumento e del coro dell’istituto comprensivo “Michele Greco”, frutto dell'impegno di professori, genitori e soprattutto alunni, veri protagonisti del processo di crescita e di formazione.
Il concerto, tenutosi nella palestra scoperta della scuola, rappresentava la fase conclusiva di un progetto annuale d’istituto, intitolato La musica per stare bene, la cui prima fase si é conclusa in occasione del Concerto di Natale.
Il corso di strumento musicale trasmette agli alunni le competenze tecniche necessarie per suonare uno strumento, permette di affinare le capacità ritmiche, di effettuare parti solistiche e di accompagnamento con la chitarra, il flauto traverso, l’oboe, il pianoforte, strumenti che è possibile imparare a suonare nella scuola e poi, permette la pratica della musica d'insieme e il rafforzamento dell' autostima.
I brani eseguiti, tutti arrangiati dagli stessi docenti che di volta in volta hanno diretto l'ensemble orchestrale, sono stati l'Ode alla gioia di Ludwig van Beethoven, diretta dalla prof.ssa di pianoforte, Carmen Moscogiuri, Bèsame mucho di Consuelo Velàzquez, diretta dal prof. Rodolfo Lomartire, docente di flauto traverso, Yesterday dei Beatles diretta dalla prof.ssa Ave Catacchio, docente di oboe, con Piero Dimitri come voce solista, Ballo Ballo di Boncompagni-Bracardi, diretto dal prof. di chitarra, Giuseppe De Luca, con Esmeralda De Pace come voce solista supportata dal coro, guidato dalla prof. ssa Dorella Dedonno e formato dalle mamme degli alunni del corso di strumento e dagli alunni delle classi 1^A e 1^E.
Gli altri brani sono stati La Cumparsita di Gerardo Matos Rodriguez diretta dalla prof.ssa Moscogiuri, Y.M.C.A. dei Village People diretta dalla prof.ssa Catacchio ed eseguita dal coro guidato dalla prof.ssa De Donno, Note in festa, composto e diretto dal prof. Giuseppe De Luca, I will follow him di Pourcel e Mauriat, diretto dal prof. Lomartire mentre le voci soliste erano quelle di Noemi Renna e Carmela Stano che ha preparato il coro delle mamme con il supporto della prof.ssa Dedonno e del coro degli alunni.
Nel corso della serata c'è stata anche la premiazione, effettuata dalla prof.ssa Stano e dai professori di Ed. Fisica, Fontana e Tondo, dei ragazzi delle classi prime e seconde che hanno partecipato ai Tornei di Pallavolo che si sono tenuti nella scuola durante l'anno.
La serata, allietata dai fuochi d'artificio offerti dagli alunni della classe 3^B e inondata dai pianti di commozione degli stessi, é stata presentata dalla bravissima Alessandra Palermo, mentre la prof.ssa Deborah Mega ha curato la presentazione.
Il dirigente scolastico, Maria Rita Pisarra, a conclusione della bella serata in musica ha manifestato entusiasmo e apprezzamento per l'operato dei professori e degli alunni.