Ad esibirsi sono stati gli alunni delle classi terze della scuola primaria
Un mix di musica e legalità in una performance che ha chiuso l’anno scolastico dell’istituto “Don Bosco” di Manduria. Ad esibirsi sono stati gli alunni delle classi terze della scuola primaria.
Lo spettacolo è stato il saggio conclusivo di un progetto annuale di “Potenziamento delle Competenze Musicali”, inserito nel Piano dell’Ampliamento dell’Offerta Formativa. L’insegnante Maria Lucia Santoro ha sapientemente guidato tutti i piccoli alunni in un percorso finalizzato all’apprendimento di saperi essenziali utili allo sviluppo delle capacità vocali e della pratica strumentale.
Ogni alunno ha avuto la possibilità di sviluppare competenze musicali in proporzione alle proprie potenzialità. Le attività hanno riguardato la pratica corale, la musica d’insieme e la pratica strumentale e si sono concentrate ad un approccio pratico dello strumentario Orff, del flauto dolce e dello xilofono.
Gli alunni hanno iniziato a suonare sin dalle prime lezioni, acquisendo alcuni aspetti tecnici riguardanti la respirazione, l’emissione vocale, la postura. E’ stato avviato anche un percorso di lettura della partitura, partendo da quelle non convenzionali e arrivando al vero spartito. Nella manifestazione conclusiva gli alunni si sono esibiti in una serie di brani, sia strumentali che vocali, composti appositamente per offrire ai giovani musicisti melodie “su misura”, cioè in stretto rapporto propedeutico con questo loro primo approccio mirato al raggiungimento della prassi esecutiva. Ogni brano ha evidenziato ottimi livelli tecnico-espressivi.
All’interno della manifestazione gli alunni sono stati protagonisti anche dello spettacolo “Una città pulita”, curato dalle insegnanti curriculari delle rispettive classi Antonella De Luca, Fernanda Gallini, Maria Lucia Santoro, inerente al progetto interdisciplinare “La legalità e il rispetto per l’ambiente”.