Si svolgerà lunedì prossimo
In arrivo la terza edizione del “Premio Fragagnano”, l’evento promosso dall’associazione turistica Pro Loco e patrocinato dall’Amministrazione Comunale. Si svolgerà lunedì prossimo, 25 luglio.
«Valorizzando due delle espressioni artistiche per antonomasia, la musica e la danza, e coinvolgendo allievi, scuole, esperti nei vari campi (il che costituisce, ovviamente, un veicolo di confronto e di interscambio), l’iniziativa sottende finalità esclusivamente culturali e mira anche alla scoperta di nuovi talenti, locali e non» si legge in una nota della Pro Loco. «L’evento si svolgerà nella serata del 25 luglio nel piazzale antistante la scuola media del paese, in via Cavour».
E’ annunciata la presenza di numerosi giovani talenti provenienti, oltre che dalla nostra regione, anche dalla Calabria e dal Trentino.
«Il “Premio Fragagnano 2016” rientra nell’ambito delle iniziative relative al “Fragmentartis Festival 2016”, giunto alla sua terza edizione» prosegue la nota. «La manifestazione musicale proseguirà la sera del 26 luglio, stessa location, a partire dalle ore 21, con l’esibizione di Graziano Galatone e la sua “G. Band” in “Concerto live”».
Saranno presenti, come giurati, personalità di chiara fama internazionale, fra le quali, per la Sezione Danza, il fragagnanese Valerio Moro (coreografo/ballerino diplomato presso la scuola di ballo del teatro “La Scala” di Milano: vanta numerose esibizioni con compagnie artistiche altamente prestigiose); Francesco Saracino (coreografo/ballerino, attualmente insegnante presso la trasmissione “AMICI”, di Maria De Filippi); Veronica Grasso (coreografa/ballerina, laureata in tecnica contemporanea presso l’Accademia Nazionale di danza di Roma). Per la Sezione Canto, Graziano Galatone (cantante e attore italiano partecipante, fra l’altro, al musical “Notre dame de Paris”, di Riccardo Cocciante); Luigia Emanuela Moccia (cantante lirica, artista del coro “Arena di Verona”).
Presenterà la serata la giornalista Rosalba De Giorgi.
Nel quadro delle attività dell’associazione, finalizzate alla ricerca di sapori autentici della tradizione fragagnanese, per le quali il cibo può assumere un ruolo nuovo, diventando il medium di un territorio, di una cultura e dei valori legati alla terra e alle proprie radici, sono previste, nel corso delle due serate, degustazioni di prodotti tipici (sagra del “pizzicariéddu a tavuliéri e frizzùlu” il 25; sagra della “puccia fritta” il 26).