Ogni stella che cade vale un desiderio e mercoledì, la notte di San Lorenzo, i migliori auspici si potranno esprimere sorseggiando un buon calice di vino
E’ l’appuntamento clou della lunga estate di Sava, che inizia con il fitto cartellone del “Giugno Savese” e vive il momento più atteso, da ormai 14 anni a questa parte, con l’iniziativa “Calici di Stelle”.
Il sindaco di Sava Dario Iaia, consigliere nazionale dell’associazione nazionale “Città del Vino”, esprime entusiasmo per questa nuova edizione di “Calici di Stelle”, manifestazione ideata dal Movimento Turismo del Vino e realizzata in collaborazione con “Città del Vino”.
«Siamo alla quattordicesima edizione di “Calici di Stelle” e l’emozione rimane sempre la stessa: nel cuore dell’estate, domani (mercoledì) 10 agosto, notte di san Lorenzo, Sava si tinge di rosso, il colore del nostro Primitivo e dei nostri vini» afferma Dario Iaia. «Anche quest’anno, siamo soddisfatti del lavoro che è stato fatto da tutta l’organizzazione. Ringrazio l’assessore alle Attività Produttive, Mario Mancino e il dipendente dell’Ufficio Agricoltura, Giovanni De Santis, per la passione e l’abnegazione che hanno profuso nella realizzazione di questo evento».
Manifestazione che lo scorso anno richiamò oltre 10.000 persone. Un’esperienza unica ed emozionante, dove al vino si coniugano i temi della qualità, della tutela dell’ambiente e dello sviluppo solidale.
«Merito anche degli sponsor che ci sostengono, delle cantine presenti (che sempre più numerose prendono parte alla manifestazione) e di tutte le associazioni che collaborano alla vendita dei calici e alla preparazione dei piatti tipici locali» prosegue Iaia. «Devo registrare che dal 2011 ad oggi il numero delle cantine che prendono parte all’evento si è più che raddoppiato, così come quello delle associazioni. E’ questo un importante segnale di apprezzamento per come la manifestazione viene improntata e organizzata. A noi non interessa invitare il grande artista che faccia da attrazione, né organizzare una sagra, con tutto il rispetto per le sagre. A noi importa organizzare una vetrina turistica e, magari, anche commerciale per il nostro vino, che deve essere il protagonista assoluto della serata».
“Calici di Stelle” è diventato per Sava anche un’occasione per presentare ai visitatori il proprio legame d’amore con il territorio e, in particolare, con i prodotti di una terra sempre feconda, a partire dal Primitivo. Una sera in cui le stelle cadono e i bicchieri vanno in alto..