La “Giornata del Camminare” nasce dalla dimensione urbana, ma si diffonde anche alla promozione del turismo escursionistico con particolare riguardo alla fruibilità delle aree protette
La terza edizione della “Giornata del Camminare” in corso di svolgimento, questa mattina, a Sava.
Federtrek chiede alle istituzioni di ogni livello, alle scuole, alle associazioni e ad ogni singolo cittadino di farsi carico di importanti iniziative promozionali che, in modo creativo, possano far crescere la cultura del camminare.
Città più a misura di pedone permettono anche la crescita di un turismo slow, maggiormente attento all’apprezzare i siti storico-culturali che si trova a visitare. Un cittadino che lascia la propria auto per vivere l’esperienza stimolante e benefica del camminare determina un cambiamento del proprio stile di vita anche quando si trova ad organizzare un viaggio ed è per questo che la “Giornata del Camminare” nasce dalla dimensione urbana, ma si diffonde anche alla promozione del turismo escursionistico con particolare riguardo alla fruibilità delle aree protette.
Questa mattina, su iniziativa delle associazioni “Terra Nostra” di Sava e “Play your Place” di Maruggio la passeggiata si terrà a Sava: consentirà ai partecipanti di scoprire il paesaggio delle contrade Tima, Celina e Agliano.
Il ritrovo c’è stato alle ore 8,30 nei pressi delle Cantine Pichierri, sulla strada statale 7 ter. Al ritorno, presso lo stabilimento vinicolo, ai partecipanti sarà offerta una degustazione di vini e prodotti tipici.
Il percorso è lungo circa 5 km e non presenta particolari difficoltà. La partecipazione alla camminata è gratuita.
Hanno aderito diverse altre associazioni: la “Pro Loco Sava”, l’“ArcheoClub” di Carosino e il G.A.L. “Terre del Primitivo”. L’evento è patrocinato dal Comune di Sava.