Gli alunni, guidati dalle loro maestre, hanno inviato al concorso un elaborato grafico sull’articolo 2 della Costituzione
Un lavoro sulla Costituzione della classe II B della scuola primaria “Giovanni XXIII” di Avetrana fra i premiati nell’undicesima edizione del concorso nazionale “Tricolore Vivo”, indetto dall’associazione “A.Ge.” della provincia di Palermo e riconosciuto dal Miur.
Alla presenza degli alunni della classe, dei rispettivi genitori, della loro maestra Milvia Renna, del vice preside della scuola Tommaso Nigro e del sindaco di Avetrana Antonio Minò, è la stata la presidente dell’Associazione Genitori di Avetrana, Anna Maria Leobono, a consegnare due targhe ai piccoli studenti della “Giovanni XXIII”: una targa offerta dal sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e un’altra targa messa in palio dal presidente dell’Associazione Genitori di Palermo, Sebastiano Maggio. All’intera classe è stato anche donato il Tricolore.
Gli alunni, guidati dalle loro maestre, hanno inviato al concorso un elaborato grafico sull’articolo 2 della Costituzione. Le maestre Milvia Renna e Monica Lenti hanno utilizzato le filastrocche per avvicinare i suoi alunni ad una prima conoscenza della Costituzione. Si sono poi avvalse anche di un prezioso sussidio: il libro di Anna Scarafati dal titolo “La Costituzione spiegata ai bambini”.
A far da cornice alla cerimonia di premiazione è stata l’aula consiliare. Durante la serata, organizzata in collaborazione con il gruppo di cantastorie “I cantacunti”, sono state lette delle fiabe e delle storie tramandate dalla tradizione popolare. Proprio utilizzando le filastrocche conosciute nel corso del progetto didattico dello scorso anno scolastico, gli alunni hanno illustrato alcuni articoli della Costituzione ai presenti.