sabato 23 novembre 2024


02/11/2016 10:53:34 - Avetrana - Attualità

Gli alunni, guidati dalle loro maestre, hanno inviato al concorso un elaborato grafico sull’articolo 2 della Costituzione

Un lavoro sulla Costituzione della classe II B della scuola primaria “Giovanni XXIII” di Avetrana fra i premiati nell’undicesima edizione del concorso nazionale “Tricolore Vivo”, indetto dall’associazione “A.Ge.” della provincia di Palermo e riconosciuto dal Miur.
Alla presenza degli alunni della classe, dei rispettivi genitori, della loro maestra Milvia Renna, del vice preside della scuola Tommaso Nigro e del sindaco di Avetrana Antonio Minò, è la stata la presidente dell’Associazione Genitori di Avetrana, Anna Maria Leobono, a consegnare due targhe ai piccoli studenti della “Giovanni XXIII”: una targa offerta dal sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e un’altra targa messa in palio dal presidente dell’Associazione Genitori di Palermo, Sebastiano Maggio. All’intera classe è stato anche donato il Tricolore.
Gli alunni, guidati dalle loro maestre, hanno inviato al concorso un elaborato grafico sull’articolo 2 della Costituzione. Le maestre Milvia Renna e Monica Lenti hanno utilizzato le filastrocche per avvicinare i suoi alunni ad una prima conoscenza della Costituzione. Si sono poi avvalse anche di un prezioso sussidio: il libro di Anna Scarafati dal titolo “La Costituzione spiegata ai bambini”.
A far da cornice alla cerimonia di premiazione è stata l’aula consiliare. Durante la serata, organizzata in collaborazione con il gruppo di cantastorie “I cantacunti”, sono state lette delle fiabe e delle storie tramandate dalla tradizione popolare. Proprio utilizzando le filastrocche conosciute nel corso del progetto didattico dello scorso anno scolastico, gli alunni hanno illustrato alcuni articoli della Costituzione ai presenti.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora