Il Maruggio a tre punti dalla vetta, ma la squadra è sempre concentrata sulla salvezza
MARUGGIO-NOVOLI 2-1
MARUGGIO: Scarcia, Andrea Pizzolla, Fistetto; Galzarano, Iaia, Arcadio; Catapano (s.t. 35’ Erario), Baratto, Saracino, Pignatale (s.t. 42’ Lobianco), Emanuele Pizzolla (s.t. 42’ Lobianco). All.: Cimino.
NOVOLI: Antonica, Stabile, Orlando; Portaluri, D’Elia, Murciano; Greco (s.t. 22’ Savino), De Luca (s.t. 14’ De Pandis), Miccoli (s.t. 9’ Ruggio), Vantaggiato, De Giorgio. All.: De Virgilio.
ARBITRO: De Tullio di Bari.
RETI: p.t. 43’ Emanuele Pizzolla; s.t. 30’ Baratto; 36’ Vantaggiato.
NOTE: Spettatori 300 circa. Ammoniti: Galzarano (M), Catapano (M), Pizzolla E., Antonica (N), Stabile (N), De Giorgio (N)
MARUGGIO – Il Maruggio batte il Novoli e blinda la zona play off (+3 rispetto all’AlberobelloNoci e alla Gioventù Martina). Anche contro i quotati leccesi, i ragazzi allenati da mister Cimino (ora ad appena 3 punti dalle due capoliste Racale e Real Squinzano) hanno dimostrato di vivere un eccezionale momento.
Già al 3’ il Maruggio si fa vivo con un gran tiro da fuori aria di capitan Arcadio che lambisce il palo alla sinistra del portiere. Al 5’ Catapano, velocissimo, si porta avanti all’area dopo una lunga corsa, ma è impreciso nel servire Saracino. Al 12’ sempre Catapano, con un’azione iniziata a metà campo ,supera gli avversari arrivando a tu per tu davanti al portiere, ma non riesce a concludere in rete tirando addosso all’estremo difensore. Al 28’ tocca a Saracino, ma la conclusione centrale è facile presa di Antonica. Al 34’ intervento dubbio in area di rigore sullo stesso Saracino e sul seguire dell’azione Galzarano non riesce ad andare in rete grazie ad una grande parata del portiere che salta alto bloccando la palla. Al 36’ si vedono gli ospiti con una punizione insidiosa dal limite di area tirata da Marciano, ma Scarcia, con un gesto tecnico di altre categorie, vola sul sette e fa sua la palla. Al 40’ la squadra gialloazzurra del presidente Demitri si porta in vantaggio grazie ad un diagonale del solito Emanuele Pizzolla che insacca la rete, complice anche il portiere che non riesce a trattenere la palla alta.
Al rientro in campo il Novoli sembra prendere in mano il pallino del gioco, avanza il baricentro ma è il Maruggio a difendersi con ordine e ad avanzare di rimessa verso la porta avversaria creando maggiori pericoli al portiere ospite. Al 23’, con un’azione travolgente partita dalla sinistra dal nuovo entrato Di Manzo, su sponda di Pignatale, Baratto con un tiro da venti metri mette in rete il secondo goal.
Il Novoli non si arrende e continua ad attaccare cercando di accorciare le distanze. Al 25’ prende il palo con Vantaggiato e con lo stesso si porta in rete al 37’.
Il Maruggio non sta a guardare, non si chiude e cerca il terzo goal. Al 43’ Lo Bianco ha l’occasione di segnare di testa su un’invitante palla servita dalla sinistra da Di Manzo ma para Antonica.
Il match è intenso e vibrante fino all’ultimo secondo di gioco, ma il Novoli esce battuto dal “Demitri” di Maruggio. I gialloazzurri avanzano così meritatamente in classifica, una nuova vittoria per mister Cimino.